ultime notizie
01 Gennaio 2026 - 07:33
Notte di San Silvestro agitata a Torino, dove la manifestazione organizzata dagli attivisti del centro sociale Askatasuna è degenerata in momenti di forte tensione con le Forze dell’ordine, come riporta Ansa.
Al corteo, battezzato “Street Parade” e partito dopo la mezzanotte, hanno partecipato circa duemila persone. Nel corso del tracciato, alcuni gruppi di manifestanti hanno lanciato petardi e bombe carta contro gli agenti schierati, che hanno risposto facendo uso di lacrimogeni e idranti. Le prime notizie parlano di alcuni carabinieri feriti.
La serata era iniziata in clima festoso, con uno spettacolo musicale in piazza Vittorio Veneto e un fitto susseguirsi di fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte.
Successivamente, la folla si è spostata per dar vita alla "Street Parade", un corteo musicale che ha attraversato le vie del quartiere Vanchiglia, dove si trova l’edificio che fino a poche settimane fa ospitava il centro sociale Askatasuna, sgomberato dalle Forze dell’ordine due settimane fa. “Un nuovo anno di lotta è cominciato e noi saremo ovunque” è stato uno degli slogan scanditi dagli attivisti durante il percorso.
I momenti di maggiore tensione si sono registrati all’angolo tra via Rossini e corso Regina Margherita, dove si è concentrato il confronto più acceso tra manifestanti e Forze dell’ordine.
La "Street Parade" si è poi sciolta nell’area del Campus Einaudi, dove i partecipanti si sono radunati per proseguire la nottata tra musica e balli.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link