Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Capodanno di scontri a Torino: la parata di Askatasuna finisce tra cariche e carabinieri feriti

Tensioni alla "Street Parade" degli antagonisti: lanci di petardi contro la Polizia, Carabinieri feriti secondo le prime informazioni

Capodanno di scontri a Torino: la parata di Askatasuna finisce tra cariche e carabinieri feriti

Notte di San Silvestro agitata a Torino, dove la manifestazione organizzata dagli attivisti del centro sociale Askatasuna è degenerata in momenti di forte tensione con le Forze dell’ordine, come riporta Ansa.

Al corteo, battezzato “Street Parade” e partito dopo la mezzanotte, hanno partecipato circa duemila persone. Nel corso del tracciato, alcuni gruppi di manifestanti hanno lanciato petardi e bombe carta contro gli agenti schierati, che hanno risposto facendo uso di lacrimogeni e idranti. Le prime notizie parlano di alcuni carabinieri feriti.

La serata era iniziata in clima festoso, con uno spettacolo musicale in piazza Vittorio Veneto e un fitto susseguirsi di fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte.

Successivamente, la folla si è spostata per dar vita alla "Street Parade", un corteo musicale che ha attraversato le vie del quartiere Vanchiglia, dove si trova l’edificio che fino a poche settimane fa ospitava il centro sociale Askatasuna, sgomberato dalle Forze dell’ordine due settimane fa. “Un nuovo anno di lotta è cominciato e noi saremo ovunque” è stato uno degli slogan scanditi dagli attivisti durante il percorso.

I momenti di maggiore tensione si sono registrati all’angolo tra via Rossini e corso Regina Margherita, dove si è concentrato il confronto più acceso tra manifestanti e Forze dell’ordine.

La "Street Parade" si è poi sciolta nell’area del Campus Einaudi, dove i partecipanti si sono radunati per proseguire la nottata tra musica e balli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x