Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Casa in montagna distrutta nel rogo, salvi i genitori dell'alpinista Göttler

Vigili del fuoco in azione tutta la notte a San Michele di Prazzo

Casa in montagna distrutta nel rogo, salvi i genitori dell'alpinista Göttler

Nel riquadro, il noto alpinista David Göttler

Un incendio ha distrutto una casa di montagna nella giornata di ieri a Prazzo, in alta Val Maira, nella borgata Ponzo. L’allarme è scattato intorno alle 17, quando le fiamme si sono sviluppate dal camino dell’abitazione, propagandosi rapidamente al tetto in legno e hanno coinvolto l’intera struttura.

L’edificio, ristrutturato, era disposto su tre piani sfalsati, adattati alla pendenza del terreno. La particolare conformazione della casa e i materiali hanno reso complesse le operazioni di spegnimento.

All’interno vive una coppia di anziani di nazionalità tedesca, che è riuscita a mettersi in salvo. Per loro, fortunatamente, solo tanto spavento.

Il figlio della coppia è David Göttler, alpinista professionista di fama internazionale, noto per aver raggiunto nel 2022 la vetta dell’Everest senza bisogno di ossigeno. Göttler, che abita poco distante, non era presente al momento dell’incendio.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco di Cuneo, Dronero e Busca, che si sono alternate per tutta la notte per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area, evitando che l’incendio si propagasse.

Alle prime luci del mattino l’incendio risultava completamente spento. Restano ora da accertare le cause esatte del rogo, la struttura della casa era in pietra, ma gli elementi interni sono stati distrutti. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x