ultime notizie
10 Gennaio 2026 - 08:34
Nel riquadro, il noto alpinista David Göttler
Un incendio ha distrutto una casa di montagna nella giornata di ieri a Prazzo, in alta Val Maira, nella borgata Ponzo. L’allarme è scattato intorno alle 17, quando le fiamme si sono sviluppate dal camino dell’abitazione, propagandosi rapidamente al tetto in legno e hanno coinvolto l’intera struttura.
L’edificio, ristrutturato, era disposto su tre piani sfalsati, adattati alla pendenza del terreno. La particolare conformazione della casa e i materiali hanno reso complesse le operazioni di spegnimento.
All’interno vive una coppia di anziani di nazionalità tedesca, che è riuscita a mettersi in salvo. Per loro, fortunatamente, solo tanto spavento.
Il figlio della coppia è David Göttler, alpinista professionista di fama internazionale, noto per aver raggiunto nel 2022 la vetta dell’Everest senza bisogno di ossigeno. Göttler, che abita poco distante, non era presente al momento dell’incendio.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco di Cuneo, Dronero e Busca, che si sono alternate per tutta la notte per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area, evitando che l’incendio si propagasse.
Alle prime luci del mattino l’incendio risultava completamente spento. Restano ora da accertare le cause esatte del rogo, la struttura della casa era in pietra, ma gli elementi interni sono stati distrutti.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link