Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Papà e figlio trovati morti in casa, tragedia nell'Albese

Succede a Guarene, il giovane non aveva ancora compiuto 18 anni. L'ipotesi principale: intossicazione da monossido

Papà e figlio trovati morti in casa, tragedia nell'Albese

immagine di repertorio

Papà e figlio sono stati ritrovati senza vita in casa, nella mattinata odierna a Guarene, in frazione Castelrotto. L’allarme era scattato alle 8.50 circa da alcuni familiari che non avevano più avuto notizie dalla sera precedente. Sul posto, quindi, per un’operazione di apertura porta, era sopraggiunta la squadra dei Vigili del fuoco di Alba.

Una volta entrati in casa, la tragica scoperta. Per Paolo Foglino (57 anni, classe '68), ristoratore e cotitolare dell’“Osteria dei Sognatori” in centro ad Alba, e per il figlio diciassettenne Francesco (classe 2008) non c’era più nulla da fare. Le circostanze sono ancora tutte da chiarire, ma l’ipotesi più probabile porta a un’intossicazione da monossido di carbonio per un malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento.

La notizia ha sconvolto la comunità albese, dove la famiglia Foglino è molto conosciuta. Non solo perché l’“Osteria dei Sognatori” in piazza Pertinace è uno dei luoghi più frequentati nella capitale delle Langhe, ma anche per l’impegno politico del papà di Paolo, Franco Foglino, già assessore comunale alle Finanze ad Alba, in Consiglio per 12 anni e, fino a poco fa, presidente di Sisi (Società intercomunale servizi idrici). La mamma, Annamaria Cane, è invece da sempre molto attiva nel mondo del volontariato e nel sociale.

FAMIGLIA SEGNATA DAL LUTTO

La famiglia era già stata colpita dalla morte per un malore, nel 2022, del fratello di Paolo, Francesco, a soli 51 anni. Viveva in Bolivia, a La Paz, dove aveva fondato, nel 2011, l’Apea (Acción por una educación activa). L’associazione, senza fini di lucro, promuove progetti per i bambini per salvarli da una vita difficile, fatta di violenze e miseria, attraverso lo sport e opportunità per il futuro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x