ultime notizie
05 Febbraio 2026 - 08:51
Foto sala stampa Guardia di Finanza
L’Europa vuole alzare livello della guardia contro la contraffazione e i crimini legati alla proprietà intellettuale. Il 2 e 3 febbraio, all’Aja, trenta Paesi dell’Unione europea ed extra UE si sono riuniti insieme alle principali agenzie europee – Europol, Frontex, Cepol ed Euipo – per avviare ufficialmente le azioni operative del nuovo programma Empact 2026-2029, la piattaforma europea multidisciplinare contro le principali minacce criminali.
Il vertice operativo era pensato per rafforzare la risposta comune a fenomeni illegali sempre più globalizzati e senza confini, che danneggiano direttamente i consumatori e mettono in difficoltà le imprese che rispettano le regole.
Il meeting d'avvio nei Paesi Bassi è stato organizzato e diretto dal Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di finanza, che ha recentemente assunto per l’intera Europa e per i prossimi quattro anni il ruolo di guida del piano investigativo dedicato ai crimini sulla proprietà intellettuale e alla contraffazione di beni e valuta.
Il nuovo programma prevede decine di azioni operative già in fase di avvio, con un’intensificazione dei controlli e delle indagini nei settori economici maggiormente colpiti dalla contraffazione. L’obiettivo è tutelare la salute dei consumatori e difendere le imprese virtuose che immettono sul mercato prodotti originali, sicuri e di qualità, contrastando un mercato illegale che continua a evolversi e ad adattarsi.
Particolare attenzione sarà riservata ai comparti più sensibili, come l’agroalimentare, i prodotti per la cura della persona, i farmaci, i giocattoli, gli apparati tecnologici e l’abbigliamento, ambiti in cui la diffusione di merce contraffatta può avere conseguenze dirette sulla sicurezza e sulla fiducia dei cittadini.
Le attività sul campo saranno affiancate da specifici percorsi formativi modulari rivolti agli operatori di Polizia, con l’obiettivo di garantire interventi omogenei ed efficaci nei diversi contesti operativi, basati sulla condivisione delle migliori pratiche e su standard ispettivi adeguati a scenari criminali in continua evoluzione.
Anche in questo settore la Guardia di finanza continuerà a rivestire un ruolo centrale di polizia economico-finanziaria nella lotta alla criminalità organizzata transnazionale, operando con il coordinamento del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e in stretta collaborazione con le altre Forze dell’Ordine, in un’azione corale a tutela della legalità e del mercato europeo.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link