ultime notizie
06 Febbraio 2026 - 10:07
Il sostituto Commissario Paolo Romero
Il Sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi ha conferito giovedì 5 febbraio, presso la Sala Consiliare del Municipio, l’Encomio Solenne a due operatori della Polizia di Stato, il Sostituto Commissario Paolo Romero e l'Ispettore Giampiero Tosello, «per un intervento di straordinaria efficacia e alto valore umano compiuto sul territorio comunale».

L'ispettore Giampiero Tosello
L’onorificenza è stata attribuita in relazione a un episodio verificatosi nella stessa Limone Piemonte il 9 agosto 2023, quando un cittadino del paese era stato colpito da un improvviso malore. In quella situazione critica, Romero e Tosello erano intervenuti con prontezza, sangue freddo e professionalità, eseguendo le manovre di rianimazione e mantenendo le funzioni vitali della persona fino all’arrivo dei soccorsi sanitari, salvandone la vita. L’intervento è stato eseguito utilizzando il defibrillatore installato nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, donato dai genitori di Camilla Sismondo, la 26enne di Cuneo tragicamente deceduta nel 2020 in un incidente sulle montagne limonesi.
«Con questo encomio – ha dichiarato il Sindaco Massimo Riberi – l’Amministrazione comunale intende esprimere il proprio ringraziamento e la più sincera riconoscenza per un gesto che testimonia il valore e la dedizione quotidiana delle Forze dell’Ordine al servizio della collettività. L’azione compiuta dai due operatori, caratterizzata da altissimo senso del dovere, spirito di sacrificio e profondo senso di umanità, rappresenta un fulgido esempio dei più alti valori istituzionali della Polizia di Stato, contribuendo a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni».
Nel corso dell’evento, il Vice Questore Santacroce, in qualità di dirige
nte del Settore frontiera e nella circostanza anche in rappresentanza del Questore di Cuneo Rosanna Minucci, ha ringraziato l’amministrazione comunale per il riconoscimento, sottolineando come «questo encomio rappresenti non solo un giusto apprezzamento per l’operato dei due agenti, ma anche un segnale concreto dell’importanza della presenza quotidiana della Polizia di Stato sul territorio, a tutela della sicurezza e della vita dei cittadini». Ha inoltre evidenziato che «l’intervento tempestivo e il senso del dovere dimostrati sono espressione dei valori fondamentali che ispirano l’azione della Polizia di Stato».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link