Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Scialpinista infortunato ed escursionista colta da malore: due interventi del Soccorso Alpino

Maltempo blocca l'elicottero: due interventi a terra in provincia di Torino, scialpinista imbarellato a Balme ed escursionista soccorsa al rifugio Arlaud

Scialpinista infortunato ed escursionista colta da malore: due interventi del Soccorso Alpino

Pomeriggio impegnativo in provincia di Torino per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, chiamati a gestire due interventi via terra a causa del peggioramento delle condizioni meteo, che non ha permesso l’impiego dell’elicottero.

La prima richiesta di aiuto è arrivata dal territorio di Balme intorno alle 14.30: uno scialpinista ha riportato una sospetta distorsione al ginocchio. Le squadre hanno raggiunto la zona prima con un tratto in motoslitta, poi proseguendo con sci e pelli di foca, accertando che l’uomo non era più in grado di muoversi autonomamente. A quel punto è stato imbarellato e trasportato a valle, dove è stato affidato all’autoambulanza intorno alle 17.30.

In contemporanea è scattato un secondo allarme nel comune di Salbertrand, per un’escursionista colpita da un malore. Anche in questo caso sono state attivate le squadre a terra, con il supporto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Nel frattempo la donna è riuscita a raggiungere il rifugio Arlaud, dove ha ricevuto le prime cure, in attesa dell’arrivo dei soccorritori in motoslitta per il recupero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x