Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Limone sotto choc: speranze ridotte per il giovane finanziere travolto da una valanga

In terapia intensiva a Bergamo dopo l’incidente in Valtellina

Lutto a Limone: non ce l’ha fatta il giovane finanziare travolto da una valanga

Erik Pettavino, 30 anni, originario di Limone Piemonte vittima di un incidente

Speranze ridotte al lumicino per Erik Pettavino, 30 anni, originario di Limone Piemonte e in servizio nel Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, travolto da una valanga durante un’esercitazione in Valtellina. Domenica 8 febbraio i primi responsi dei medici dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo non sono stati positivi per il giovane che da giorni lotta tra la vita e la morte. A differenza di quanto emerso in un primo momento la morte cerebrale non è ancora stata dichiarata ufficialmente.

L’incidente è avvenuto venerdì 6 febbraio, poco prima di mezzogiorno, nella zona di Crocetta del Cardine, sopra la diga di Montespluga, nel comune di Madesimo (Sondrio).

Secondo una prima ricostruzione, Pettavino stava svolgendo attività addestrativa insieme a un collega di 27 anni quando, all’improvviso, una massa di neve si è staccata dal pendio investendo entrambi. Il più giovane è stato solo lambito e ha potuto chiedere subito aiuto. Per Erik, invece, la slavina ha provocato un seppellimento e traumi pesanti. Erik era stato estratto dalle neve dopo 40 minuti ma le sue condizioni erano apparse subito critiche e in terapia intensiva i medici avevano disposto il ricorso all’Ecmo, una procedura che supporta temporaneamente cuore e polmoni nei casi più critici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x