ultime notizie
09 Febbraio 2026 - 08:56
Immagine generica, realizzata con l'intelligenza artificiale
L’Ufficio tecnico del Comune di Clavesana ha disposto la immediata sospensione dei lavori di ristrutturazione in corso su un immobile sul territorio comunale, risultati privi del necessario titolo abilitativo. Il provvedimento è stato adottato con apposita ordinanza a seguito di un sopralluogo effettuato il 27 gennaio scorso.
Durante il controllo, è stato accertato che gli interventi edilizi erano stati avviati in totale assenza di autorizzazioni. A risultare responsabili dell’abuso sono i due proprietari dell’immobile e l’operaio esecutore dei lavori.
L’immobile oggetto dell’intervento è inoltre sottoposto a vincolo paesaggistico. Il cantiere, privo di qualsiasi titolo edilizio e di autorizzazione paesaggistica, è stato pertanto dichiarato non conforme alla normativa vigente.
Alla luce delle irregolarità riscontrate, il Comune ha ordinato l’immediata sospensione di tutti i lavori. Nell’ordinanza viene tuttavia specificata la possibilità, per i soggetti interessati, di presentare istanza di sanatoria dell’abuso edilizio. Fino all’eventuale rilascio del titolo abilitativo in sanatoria, viene chiarito, non sarà consentito alcun ulteriore intervento sull’immobile.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link