ultime notizie
16 Febbraio 2026 - 15:31
Foto d'archivio
Domenica 15 febbraio: un’ambulanza della Croce Rossa di Cuneo sta svolgendo una consueta attività di assistenza sanitaria ad una manifestazione sportiva come accade settimanalmente su tutto il territorio.
Siamo al parco Parri di Cuneo per la Festa regionale delle staffette di corsa campestre, un percorso ad anello di circa 2 km su un tracciato ben disegnato.
I volontari CRI sono impegnati in un soccorso di poco rilievo in ambulanza quando improvvisamente vengono avvisati che un atleta si è accasciato poco dopo l’arrivo. Senza esitare, afferrano il defibrillatore (DAE) e giungono sul posto dove constatano che la persona a terra non respira. Immediatamente avviano le manovre di rianimazione cardiopolmonare utilizzando il DAE.
Dopo alcuni minuti e una scarica del defibrillatore la persona si riprende ancor prima dell’arrivo dell’ambulanza di soccorso avanzato allertata tramite la chiamata all’112.

“La celerità dell’intervento e la successiva ripresa della coscienza del paziente – spiegano dalla Croce Rossa di Cuneo – permette maggiori probabilità di ripresa della persona colpita da arresto cardiocircolatorio. Lo dimostra il fatto che solo grazie al pronto intervento degli operatori CRI addestrati, il corridore si è ripreso prima dell’arrivo del soccorso organizzato”.
È importante conoscere le manovre di rianimazione e come si utilizza un defibrillatore. Possono salvare una vita. La Croce Rossa di Cuneo organizza periodicamente corsi per la popolazione dove vengono insegnate con prove teoriche e pratiche. Visita il sito www.cricuneo.it e iscriviti al prossimo corso.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link