Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

LE RICETTE DI DEBORA - Torta di mandorle

torta

Torta di mandorle

Torta di mandorle

Ingredienti


- 2 uova medio grandi (oppure tre uova piccole) - 180 g di mandorle sgusciate - 40 g di farina di tipo 2 - 85 g di zucchero di canna - un cucchiaino di lievito - zucchero a velo q.b.

Torta di mandorle - Procedimento


Torta di mandorle, un dolce gustoso, sfizioso e facile da realizzare. Per preparare questa ricetta, per prima cosa sbattere le uova con lo zucchero per qualche minuto fino a quando il composto non sarà ben montato. A parte in un mixer frullare le mandorle ottenendo una consistenza non troppo farinosa. Aggiungerle al composto di uova e mescolare delicatamente, incorporare poco alla volta anche la farina e il lievito sempre con movimenti dall’alto verso il basso. Foderare con carta da forno una tortiera del diametro di circa 20-22 cm e versare l’impasto. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Negli ultimi 5 minuti abbassare un po’ la temperatura del forno e fare raffreddare al suo interno..

___
Debora Sattamino, giornalista, è collaboratrice de "L'Unione" ed una grande appassionata di cucina e di gastronomia. È autrice dei libri "Le ricette dell'Unione" (un “ricettario” di oltre 30 piatti, tutti rappresentativi delle nostre terre), “Le ricette di Debora” (2022) e “Con Debora il Cucina” (2023) tutti editi da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese. Nella sua rubrica su "L'Unione Monregalese" propone gustose ricette da riproporre ogni giorno, idee facili da preparare anche senza particolari competenze in cucina. Le caratteristiche della rubrica, come definisce la stessa autrice, sono: la stagionalità, l’attenzione alle peculiarità del territorio e dei suoi produttori e la semplicità.
 

 
___

SCOPRI TUTTE LE RICETTE DI DEBORA

 

 
___
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO? Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI Sì, voglio le news gratis in tempo realeISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x