Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Contest Y, le band vincitrici della seconda serata

Una serata di musica potente ali Doi Pass: talento ed energia in scena sul palcoscenico di Mondovì

Contest Y, le band vincitrici della seconda serata

"Fusione a cera persa", band fusion-prog cuneese: sono stati i più votati dalla giuria nella serata del 9 luglio

Una botta di energia, dal palco del Contest Y - il concorso musicale che si svolge a Mondovì durante i "Doi Pass". Mercoledì 9 luglio è stata la volta delle band (dopo il pop/solisti della prima sera e la serata rap che andrà in scena il 16 luglio). E di talento se ne è visto eccome. I primi tre classificati, che vanno alla finale del 23 luglio: Fusione a cera Persa, Invidia e OndaQuadra. In giuria: Elena D'Andrea, Gian Luca Barbero, Marco Turco e - ospite della serata - il batterista Renzo Coniglio.

Passano il turno gli OndaQuadra (qui la pagina IG), formazione a due voci dedita a un rock italiano bello tosto, che rimanda un po' ai Litfiba nei ritornelloni, cantabili.

A parimerito con gli OndaQuadra, i Rising Top torinesi (qui la loro pagina Instagram): innamorati degli anni '80, prendono qualcosa dai Queen, si sente anche qualche richiamino alla Bowie, un bel groove e tastiere sognanti. Per motivi di altri impegni, non potranno partecipare alla finale del 23 luglio

Invidia

Poi ci sono gli Invidia, decisamente i più heavy della serata, fra alternative e stoner decisamente originali. Un bel muro di suono e "tiro", con una sezione ritmica precisa e potente.

Fusione a cera persa

Voti altissimi, dalla giuria, per i Fusione a Cera Persa (pagina IG): quartetto strumentale, prog-fusion, con una formazione che unisce a chitarra, basso e batteria, un sax. Hanno una tecnica straordinaria.

Lunera

A chiudere la serata i LUNERA - qui la loro pagina Instagram, secondi classificati all'edizione del contest dello scorso anno: la band cuneese si merita il successo che sta riscuotendo (ora anche con Sanremo rock), con un hard rock che parte dai Timoria ma con tantissimi innesti heavy e una cantante, Elisa, stratosferica. Sul palco hanno portato una serie di pezzi loro, tra cui "Muro di casse",  "L'insofferenza", "Testamotore" (una dedica ai Motorhead e a Lemmy Kilmister), "Viola". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x