ultime notizie
05 Settembre 2025 - 12:57
Il professor Marco Pecchenino con alcuni alunni ad una visita di istruzione.
L’anno scolastico all’Istituto Tecnico Agrario è iniziato, purtroppo, con un lutto per la scomparsa, a 65 anni, di Marco Pecchenino professore di Mondovì. Un legame forte quello del prof. Pecchenino con l’Istituto monregalese, frequentato prima da studente e poi da docente. Fatale una brutta malattia che non gli ha lasciato scampo. Marco Pecchenino è mancato sabato 30 agosto a pochi giorni dalla pensione che sarebbe scattata il primo di settembre.
«Era una persona molto riservata, ma seria e delicata con i ragazzi – ricorda la dirigente scolastica, Donatella Garello –. L’abbiamo ricordato pochi giorni fa durante il primo collegio docenti dell’anno scolastico. Ci ha lasciati un docente appassionato che ha svolto molti anni la sua attività all’Agrario, condividendo con generazioni di allievi la conoscenza delle sue discipline. Stiamo lavorando per dedicargli, in primavera, una borsa di studio riservata agli studenti dell’Istituto».
Pier Luigi Roffinella, amico e collega, ricorda così il prof. Marco Pecchenino: «In punta dei piedi sei uscito dalla “tua” scuola e da questa vita. Forse, con il senno di poi, non poteva essere altrimenti: sei caduto in piedi… Eh sì, perché dal primo settembre saresti andato in pensione, quel lasso di vita per cui mi dicevi: “se ci arrivo…”. Non ci sei arrivato.
Avevi frequentato l’Istituto Agrario prima come studente e poi come insegnante. Avevi iniziato come docente all’Istituto Agrario di Ormea, di cui avevi fatto anche il direttore. Poi con il pensionamento di un tuo insegnante, il prof. Adriano Rovere, eri arrivato a Mondovì.
Abbiamo lavorato fianco a fianco per molti anni: tu curavi la parte preponderatamente pratica, io quella prevalentemente teorica. E poi c’erano tutte le iniziative per rendere più visibile e presente sul territorio la nostra scuola. Dai corsi serali di frutticoltura agli incontri pubblici con esperti del settore agrario. Con il venir meno della maxi sperimentazione, avevamo poi collaborato con gli altri docenti, insieme con tutte le altre componenti della scuola, alla trasformazione della scuola da professionale a tecnico, ritenendo questo percorso più in linea con quello che si era iniziato e portato avanti con il Preside Prof. Ugo Genta. E poi c’erano i progetti: dall’orientamento, all’azienda agraria, alla collaborazione con enti e associazioni del territorio. Sempre ti dimostravi una persona esperta, su cui si poteva contare. Io poi ho cambiato ruolo nella scuola, ma sempre siamo rimasti amici. Ci sentivamo di tanto in tanto. L’ultima volta dieci giorni fa: mi avevi detto: “potrebbe essere l’ultima telefonata…”. Grazie Marco per tutto quello che hai fatto!».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link