Stava ripulendo una spiaggia dai rifiuti, tanti. Quegli antipatici segni del passaggio di chi se ne frega di lasciare dietro di sé cartacce, sigarette e soprattutto plastica. Tanta plastica. E lì, in mezzo a bottigliette e pacchetti di fazzoletti sparpagliate su una spiaggia di San Michele di Sirolo - provincia di Ancona -, Mara ha notato un oggettino singolare: un gettone giallo con la scritta "1 Punto" e la sigla: "Pastificio Gazzola, Mondovì". Si è incuriosita: cosa sarà mai il pastificio Gazzola? Dove si troverà Mondovì? Questa storia comincia così, su una spiaggia delle Marche. E grazie al web arriva fino alla nostra città.
Il gettone aveva una data: 1959. Mara ha chiaramente una coscienza ambientale e sa benissimo di cosa si sta parlando quando si tratta di plastica: «La plastica ha un tempo di degradazione nell'acqua di fino ai 450 anni - ci racconta -. Quando trovo qualcosa che ha delle scritte, cerco di capire a che anno potrebbe risalire». Ovviamente, lei non sapeva che Mondovì fosse in Piemonte, provincia di Cuneo: «Non conoscevo la vostra città - ci racconta -. Avevo anche la curiosità di capire da dove venisse quel gettone». Come è avvenuto il ritrovamento? «L'ho rinvenuto a fine novembre sulla spiaggia di San Michele, a Sirolo. Stavo dividendo i rifiuti che ho raccolto, ce ne sono sempre tanti. Stavo separando la plastica dall'indifferenziato, quando mi sono imbattuta in questo gettone. Ad attirarmi è stata la sua forma, rotonda, e il colore giallo chiaro. La data indicava: "19-12-59". Mi ha colpito il fatto che fosse un oggetto degli anni '60, quindi già in circolazione da sessant'anni!». Così, tornata a casa, Mara ha cercato su Internet il nome del pastificio. Ha trovato e letto gli articoli di giornale in cui si raccontava la storia dell'azienda "Gazzola", storico pastificio di Mondovì in via Cuneo: gli anni del boom, poi i passaggi di proprietà ("Monte Regale", "Sì Pasta"...), i periodi di crisi, infine il fallimento.
Dai motori di ricerca si è passati ai social. Mara ha trovato il gruppo Facebook "Sei di Mondovì se..." e ha postato le foto del gettone, chiedendo se qualcuno fosse interessato a quel piccolo pezzo di storia monregalese. Anche perché su Google quei gettoni sono diventati oggetti da collezione: se ne trovano da "2 Punti" o da "5 Punti", ma non da 1. Le hanno risposto tanti monregalesi, incuriositi, compresi molti ex dipendenti. Qualcuno ha spiegato: «Quei gettoni si trovavano nei pacchetti di pasta erano parte di una raccolta punti promossa dalla "Gazzola". In palio c'erano vari premi, soprattutto casalinghi». Chissà come ha fatto, quel gettone, a finire su una spiaggia dall'altra parte dell'Italia. Se qualcuno lo volesse, il post è visibile qui.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Unione Monregalese NewsLa newsletter de L'Unione Monregalese
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link