ultime notizie
22 Dicembre 2025 - 09:18
ll Presepe di Roccavignale non si ferma nemmeno con il maltempo: il 22, 23 e 24 dicembre si accenderanno le torce per tre serate nel borgo di Strada che ospiterà una serie di esibizioni culminanti con la Sacra Rappresentazione della Natività.
Il percorso all'interno del borgo prenderà il via alle 19.30 con l'apertura delle porte che sveleranno antichi mestieri e scene di vita dell'epoca. Il cuore degli spettacoli inizierà alle 20.20 con l'esibizione della Danzatrice del Ventre Anbar nel suggestivo Vicolo Ciocolatum. Poco dopo, alle 20.40, l'attenzione si sposterà sulla Piazza della Natività per l'esibizione del gruppo storico Il mondo nelle ali, che proporrà una performance storica e rievocativa. A dare vita al borgo contribuiranno anche l'ADS Ordine del Gheppio e il Gruppo trottolai e artigiani Roccavignalesi, che si cimenteranno nella dimostrazione di antichi mestieri.
Solo nelle serate del 22 e 23 dicembre, il suono degli zampognari accompagnerà i visitatori, mentre la scuola di ballo Atmosfera danza di Gabriella Bracco offrirà momenti di spettacolo e coreografie. Saranno presenti anche Zosimo lo stregone, con il suo spettacolo in Piazza della Natività a partire dalle 21, e l'amata attrazione del dromedario Pippo, per la gioia di grandi e piccini. Il momento culminante di ogni serata è fissato per le 21.30, con l'inizio della sacra rappresentazione della Natività.
A rendere l'atmosfera ancora più speciale, ci sarà una moneta particolare: i talenti. Gli euro non sono accettati nel borgo di Strada, ma possono essere cambiati al banco degli usurai, posto all'ingresso. Questo dettaglio contribuirà a creare un'esperienza di fiaba, portando i visitatori in un immaginario viaggio indietro nel tempo.
Per visitare il Presepe Vivente è possibile accedere al borgo senza utilizzare la propria auto utilizzando il servizio di collegamento gratuito tra Millesimo e Savona e la frazione Strada, messo a disposizione dalla Pro Loco di Roccavignale. Grazie alla collaborazione con l'associazione Storicbus infatti, verranno messi a disposizione automezzi storici, con fermate a Millesimo in Piazza della Libertà e in corrispondenza dello stabilimento Demont. Il servizio è attivo, senza bisogno di prenotazione, in tutte le serate di rappresentazione del Presepe, dalle 19.30 alle 23.30.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link