ultime notizie
09 Febbraio 2026 - 14:25
Nel piovoso pomeriggio di domenica 8 febbraio il Bisalta scende in campo al CSM con l’orario posticipato alle 17.00, per affrontare il Valvermenagna. A rendere l’atmosfera più calda, nonostante il meteo, ci pensano i sempre presenti ultras del “Valve”.
L’incontro si rivela da subito ricco di emozioni. Dopo pochissimi minuti infatti il numero 9 Ponzo non riesce a raccogliere un cross basso ma si impone fisicamente, mettendosi davanti al difensore ospite per proteggere il pallone e viene atterrato: il direttore di gara senza esitare fischia il calcio di rigore. Ponzo si incarica della battuta e incrocia il tiro, ma Affelli è bravo a intuire la traiettoria e respinge in tuffo.
Subito dopo Mattia Vola devia un pallone vagante nella sua area di rigore, ma, essendo girato verso la sua porta, obbliga l’estremo difensore a deviare in corner.
All’ottavo minuto il Bisalta si prende il meritato vantaggio. Maccario serve in area di rigore Petris che, con un destro preciso sul secondo palo, riesce a firmare l’1-0. La rete segnata dai padroni di casa evidenzia alla perfezione i troppi spazi lasciati in area di rigore dalla retroguardia del Valvermenagna.
Al diciottesimo minuto viene ammonito Gastaldi per un fallo al limite dell’area: della punizione si incarica Lorenzo Vallauri, che disegna una traiettoria pericolosa, intercettata però dal reattivo Marino. Dopo cinque minuti Ponzo risponde con una buona progressione e riesce a concludere in porta, senza però mettere in difficoltà Affelli. Al 31’ Maccario prova la spettacolare acrobazia, raccogliendo l’ennesimo traversone dalla fascia destra, ma la sfera finisce sopra la traversa.
Nei minuti di recupero i padroni di casa riescono a raddoppiare, sfruttando i soliti spazi concessi in area di rigore dal Valvermenagna: Manfredi, in caduta, impatta con decisione scagliando il pallone sotto la traversa. Nella prima frazione gli uomini di Borghese hanno imposto un buon gioco, senza mai rischiare nulla in fase difensiva; il Valvermenagna, infatti, ha impegnato Marino solamente con qualche conclusione dalla lunga distanza.
Nella ripresa, invece, gli ospiti esordiscono con uno spirito più offensivo. Al 46’, infatti, Boulifi prova a sorprendere Marino con un pallonetto morbido dalla tre quarti; l’estremo difensore, seppur sorpreso dalla traiettoria, è agile nell’indietreggiare e, in tuffo, a deviare il pallone sulla traversa.
Pochi minuti dopo il Bisalta recupera un prezioso pallone a centrocampo, Petris, vedendo Affelli addirittura fuori dalla sua area di rigore, pensa alla conclusione dalla distanza, ma viene ostacolato da due giocatori avversari. Il numero 11 riesce comunque a servire un compagno sulla fascia a cui viene però clamorosamente fischiato il fuorigioco: Vallauri, infatti, nell’intento di proteggere la sua porta si era posto addirittura dietro il suo portiere, dettaglio sfuggito al direttore di gara.
Il “Valve” prova a rendersi pericoloso, sfruttando l’arretramento dei rossoblù dopo il raddoppio, senza però ottenere più di qualche punizione da posizioni laterali. L’occasione più nitida arriva su uno schema, forse improvvisato, da calcio d’angolo. I giocatori del Bisalta, sicuri della battuta alta, sono tutti in marcatura in area di rigore; viene invece servito Soumahoro, rimasto fuori, che, libero da ogni pressione, si accentra e conclude, impattando però non nel migliore dei modi. Il neoentrato Mazouf, al 40’, effettua un tiro-cross a un passo dalla linea di fondo e la traiettoria per poco non finisce in rete: il pallone sbatte contro il palo esterno e termina fuori. Dopo quattro minuti è ancora il numero 16 a creare pericoli, vincendo un fortunato rimpallo si trova a tu per tu con Affelli, ma apre troppo il mancino e calcia fuori, scivolando a terra rammaricato.
Al rientro negli spogliatoi si accende una discussione fra alcuni giocatori, ma la disputa si placa in pochi minuti, senza conseguenze.
L’incontro si conclude con il risultato di 2-0 per il Bisalta, che, nonostante il rigore sbagliato nell’avvio di primo tempo, ha saputo sfruttare le occasioni del primo tempo e gestire il vantaggio nel secondo, senza mai concedere grandi occasioni al Valvermenagna. Ora gli uomini di Borghese affronteranno il Garessio mercoledì 11 febbraio, nel recupero della diciottesima giornata di campionato. Domenica, invece, la trasferta contro il Salice, reduce dal pareggio per 2-2 contro il Piazza.
IL COMMENTO DI BORGHESE.
“Non è stata sicuramente una delle nostre migliori prestazioni, anche per merito del Valvermenagna, che ha espresso un gioco non sempre facile da contrastare. Siamo stati bravi a creare e sfruttare, tranne nel caso del rigore, le occasioni del primo tempo. Dopo il pareggio della scorsa giornata era importante tornare a vincere per il morale, visto il momento delicato sotto l’aspetto degli infortuni che stiamo vivendo. C’è bisogno di riposo per alcuni giocatori, che fino ad ora hanno dato il massimo in ogni partita, in vista della settimana impegnativa che ci aspetta (mercoledì si giocherà il recupero contro il Garessio). La squadra ha tanta voglia di lavorare e ogni giocatore sarà fondamentale per le prossime gare. Non dobbiamo guardare né chi ci sta davanti né chi ci sta dietro, ma continuare sulla nostra strada e giocare per noi stessi. Mercoledì proveremo sicuramente a strappare qualche punto ad un Garessio in continua crescita, per stabilizzarci al secondo posto della classifica. ”
IL TABELLINO.
BISALTA-VALVERMENAGNA 2-0
BISALTA. Marino 6.5, Manfredi A. 6, Forneris 6.5, Quaranta 6.5, Marengo 6, Manfredi P. 7 (90’ Campana sv), Konate 6.5 (89’ Prati sv), Gastaldi 6.5, Ponzo 6 (59’ Mazouf 6), Maccario 6, Petris 6.5 (85’ Tomatis sv). (Corti, Civalleri, Garro, Grosso, Ballo). All. Borghese.
VALVERMENAGNA. Affelli 6, Mino 5.5, Modica 5.5, Vallauri A. 5.5 (72’ Todone sv), Vola M. 5, Vallauri L. 5.5, Giordano S. 5, Carletto 5.5, Vola D. 5, Boulifi 6, Soumahoro 5.5. (Silvestro, Manassero, Curti, Marchisio, Baudino, Giordano A., Civalleri, Favole). All. Contarino.
RETI. 8’ Petris (B), 45’+2’ Manfredi (B).
ARBITRO. Talarico di Alba-Bra 5,5.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link