ultime notizie
12 Febbraio 2026 - 16:53
Tutti i fine settimana dal 14 al 28 febbraio, dalle 09.30 alle 12 e dalle 15 alle 17, nel Palazzo delle Meridiane ad Ormea, sarà aperta la "Mostra dei Ricordi del Baule delle Donne", ogni punto, ogni quadro, ogni nodo ha una storia per riconoscere il valore del fare. L’esposizione mostra nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale custodito dalle donne della Comunità. Al suo interno una selezione di opere e manufatti che testimonia la conoscenza di tecniche e pratiche di artigianato di altissimo livello: pizzi, ricami, tombolo, chiacchierino, corredi, quadri, riciclo della stoffa, tinture naturali... Ospite della mostra una selezione di lavori particolarmente pregiati di Virginia Vaudano Alimonti, torinese classe 1919, che è stata insegnante di taglio e biancheria presso l’Istituto tecnico femminile “Santorre di Santarosa” di Torino. Virginia ha prestato la sua preziosa opera per la Soprintendenza delle belle arti del Piemonte come esperta di restauri di arazzi e tappezzerie; la figlia Giovanna la ricorda mettendo in mostra alcuni dei suoi capolavori.
Un altro ricordo prezioso è il libro originale degli imparaticci, della mamma dello scrittore Italo Calvino, Eva Mameli Calvino, famosa botanica degli anni '20, la prima donna che insegnò botanica all'università e concluse la sua vita a Sanremo come responsabile del giardino botanico assieme al famoso giardiniere Libero Libereso.
Il percorso espositivo intende mettere in luce la centralità del lavoro manuale come forma di espressione identitaria e comunitaria. L’intera mostra è simbolicamente unita da un nastro di stoffa ispirato al lavoro di Maria Lai, artista sarda che ha saputo coniugare modernità e tradizione, che rappresenta un legame tra persone e territorio.
L’esposizione sarà inaugurata sabato 14 alle ore 11, voluta e organizzata da “Le ragazze di Ormea” - “Associazione Ulmeta” che ricordano: «Prendetevi del tempo, fermatevi a guardare e osservare quanta bellezza c'è nella creazione di piccoli capolavori»
.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link