ultime notizie
13 Febbraio 2026 - 15:24
Michele Odda (a sinistra) con Moses Concas durante il "Cheers Music and Beer Festival” svoltosi a Garessio l'8 e il 9 agosto 2025
Un passo importante per il Comune di Garessio: il giovane Assessore Michele Odda, 26 anni, entra ufficialmente nella rete dei Consiglieri Locali dell’Unione Europea, un network che collega amministratori locali di tutta Europa e favorisce lo scambio di idee, buone pratiche e progetti concreti.
Questa rete europea, nata dall’unione di iniziative come “Costruire l’Europa con i Consiglieri Locali” (BELC) e il precedente network del Comitato europeo delle Regioni, riunisce oltre 3.000 consiglieri locali e regionali provenienti da tutti i 27 Stati membri dell’UE, unendo sindaci, consiglieri comunali e regionali impegnati ad avvicinare i cittadini al progetto europeo e alle opportunità.
Un valore aggiunto concreto: avere migliaia di amministratori locali attivi in tutta Europa rende la rete uno strumento significativo per condividere esperienze, proporre idee e sviluppare azioni comuni tra città medio-piccole e territori più marginali.
Grazie a questa adesione, si aprono nuove opportunità non solo per Garessio, ma per l’intero territorio e per le vallate circostanti, creando connessioni che potranno coinvolgere realtà locali, associazioni, imprese e cittadini. La rete nasce proprio per collegare territori diversi – grandi città e piccoli Comuni – e portare risorse, conoscenze e strumenti europei anche nelle aree interne, spesso lontane dai grandi centri decisionali ma ricche di potenzialità.
«È una grande occasione per Garessio e per tutte le nostre vallate – dichiara Odda –. L’obiettivo è fare rete davvero, creare collegamenti e trasformare le idee in progetti concreti. Sono a disposizione per essere contattato da amministratori locali, associazioni, imprese e cittadini che vogliano approfondire o proporre iniziative».
Michele Odda sarà quindi direttamente contattabile per chiunque desideri informazioni o voglia avviare collaborazioni, con l’intento di far sì che questa opportunità europea diventi un motore di crescita condivisa per tutto il territorio.
Con questa adesione, Garessio si inserisce in un ampio network europeo di amministratori locali, dimostrando che anche i piccoli Comuni e le realtà delle vallate possono avere un ruolo attivo, innovativo e strategico nello scenario europeo.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link