Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Tentano furto di rame : ladri in fuga grazie al pronto intervento dei Carabinieri

La refurtiva abbandonata: prese di mira 14 cappelle di famiglia nella notte

Tentano furto di rame : ladri in fuga grazie al pronto intervento dei Carabinieri

Il cimitero di Cavallermaggiore dopo il tentativo di furto

Notte movimentata al cimitero comunale di Cavallermaggiore, dove ignoti hanno tentato di rubare il rame dalle coperture di quattordici cappelle di famiglia.
L’allarme è scattato intorno all’una di notte, quando un cittadino, insospettito da alcuni rumori provenienti dall’area cimiteriale, ha chiamato la Centrale Operativa dei Carabinieri di Savigliano.

Una pattuglia della Stazione di Cavallermaggiore è intervenuta immediatamente sul posto, mettendo in fuga i ladri, che si sono dileguati nelle campagne circostanti prima di poter completare il furto.

Solo nella mattinata successiva, all’apertura del cimitero, è stato possibile accertare l’entità del tentativo: il rame era già stato staccato dai tetti di 14 edicole funerarie, ma abbandonato a terra dai malviventi, impossibilitati a caricarlo a causa del rapido arrivo dei militari.

Sul posto i Carabinieri hanno effettuato un accurato sopralluogo alla ricerca di tracce utili per risalire agli autori del gesto, che – pur non avendo portato via nulla – hanno provocato danni rilevanti e compiuto un atto di grave mancanza di rispetto verso un luogo sacro e di memoria collettiva.

Le indagini sono in corso, coordinate dalla Stazione di Cavallermaggiore e dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Savigliano, per identificare i responsabili del tentato furto.

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x