ultime notizie
14 Ottobre 2025 - 13:24
Alberto Cirio, il ministro Casellati e Franco Graglia
«Riforme e semplificazione normativa sono fondamentali per diminuire la burocrazia, risparmiare, avere una giustizia più celere e un governo più stabile. Riformare e semplificare è indispensabile per aiutare le imprese e sostenere i cittadini» Con queste premesse Forza Italia Cuneo ha organizzato a Cuneo un incontro con Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa. L’appuntamento è per giovedì 16 ottobre alle 17,30 presso la Sala Falco della Provincia di Cuneo, in via Dante 41.
«Meno burocrazia e più semplificazione normativa – sottolinea il vicesegretario nazionale di Forza Italia, e presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio – sono indispensabili per rendere le nostre istituzioni più vicine ai bisogni dei cittadini e anche per essere più competitivi sul piano internazionale e nell’attrazione degli investimenti. Quello con il ministro Casellati sarà un confronto prezioso».
«La ministra Casellati, già presidente del Senato – dice l’onorevole, monregalese, Enrico Costa – si sta occupando, oltre che di Riforme istituzionali, con grande tenacia di un tema essenziale per il nostro Paese: le semplificazioni. La burocrazia frena il lavoro di imprese ed enti pubblici ed è un nemico difficile da sconfiggere, per questo apprezziamo il lavoro che la Ministra sta svolgendo. È molto prezioso ed è un onore poterla avere nella Granda, terra in cui le difficoltà del ginepraio normativo si fanno sentire di più, perché le piccole realtà imprenditoriali ed i piccoli Comuni su cui si fonda la nostra terra non hanno le strutture per fronteggiare la burocrazia, perdendo importanti occasioni».
«L’appuntamento di giovedì 16 ottobre – spiega il segretario provinciale di Forza Italia Franco Graglia – sarà un’occasione per cittadini ed imprenditori per conoscere direttamente dal ministro Casellati, che ringrazio per aver accettato l’invito, il suo lavoro su riforme e semplificazione e come questo incida sulla vita quotidiana di tutti noi, sull’economia e lo sviluppo del nostro Paese».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link