Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Referendum: la data non cambia, il quesito (un po') sì

Cosa deve fare chi ha smarrito o esaurito la scheda elettorale?

referendum quesito 5

La data del referendum sulla separazione delle carriere non cambia: il Consiglio dei ministri ha deciso che il referendum sulla riforma della giustizia resta il 22-23 marzo.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ha firmato il testo deliberato dal Consiglio dei ministri, con le modifiche chieste dal CDM: il via libera al nuovo testo sarebbe avvenuto dopo un colloquio tra il presidente Mattarella e la premier Meloni.

Il comunicato ufficiale del CDM recita: «Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni ha deliberato di proporre al Presidente della Repubblica, per l’adozione del relativo decreto, di precisare il quesito relativo al referendum. Pertanto, il testo del quesito del referendum già indetto per i giorni 22 e 23 marzo 2026 viene precisato come segue: "Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”?».

Cosa deve fare chi ha smarrito o esaurito la scheda elettorale?

Intanto, il Comune di Mondovì ha trasmesso una nota in cui invita gli elettori residenti nel Comune di Mondovì che abbiano smarrito o "esaurito" la tessera elettorale, a richiederne la ristampa. Sarà possibile ottenere quest’ultima presentando la tessera esaurita oppure, in caso di smarrimento, l’apposita dichiarazione reperibile sul sito istituzionale (sezione modulistica - “Dichiarazione sostitutiva smarrimento TEP”) ovvero nell’espositore posizionato all’ingresso del palazzo comunale ed accessibile in orario d’ufficio.

Le richieste di ristampa potranno essere presentate con le seguenti modalità:

 da martedì 10 febbraio a domenica 15 marzo imbucando la tessera esaurita o la dichiarazione sostitutiva nella feritoia del portone secondario sito lungo il marciapiede sul lato destro del palazzo comunale; la tessera potrà essere ritirata dal mercoledì della settimana successiva direttamente allo sportello unico polivalente in orario di ufficio (da martedì a venerdì dalle 8.40 alle 12.30, il sabato dalle 8.40 alle 12.00 e il martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30), senza appuntamento, suonando il campanello URP;

 da lunedì 16 marzo a giovedì 19 marzo imbucando la tessera esaurita o la dichiarazione sostitutiva nella feritoia del portone secondario sito lungo il marciapiede sul lato destro del palazzo comunale; la tessera potrà essere ritirata da venerdì 20 marzo direttamente allo sportello unico polivalente in orario di ufficio (da martedì a venerdì dalle 8.40 alle 12.30, il sabato dalle 8.40 alle 12.00 e il martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30), senza appuntamento, suonando il campanello URP;

 venerdì 20 e sabato 21 marzo dalle ore 9.00 alle ore 18.00 direttamente presso l’ufficio elettorale;

 nei giorni della votazione, domenica 22 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 23 marzo dalle ore 7.00 alle ore 15.00, direttamente presso l’ufficio elettorale.

Per il ritiro del duplicato o della tessera rinnovata sarà possibile delegare una terza persona utilizzando il modulo reperibile sul sito istituzionale (sezione modulistica - “Modulo per delega ritiro ristampa TEP”) ovvero nell’espositore come sopra riportato.

Al fine di evitare inutili assembramenti, si invita la cittadinanza a richiedere la nuova tessera con congruo anticipo evitando, dove è possibili, gli ultimi giorni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x