Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

"Connessi, consapevoli, critici": a lezione per difendersi dalle fake news nell'era della IA

Comincia la nuova edizione del progetto con L'Unione Monregalese nelle Scuole superiori di Mondovì

"Connessi, consapevoli, critici": a lezione per difendersi dalle fake news nell'era della IA

Sappiamo distinguere una fake news da una notizia vera? Siamo in grado di evitare di essere bersagliati da foto o video, estremamente realistici, fatti con le IA? E sappiamo perché queste ci vengono mostrate - apparentemente casualmente - sui nostri telefoni?

Ha preso il via la scorsa settimana la nuova edizione di "Connessi, consapevoli, critici": lezioni di autodifesa contro le fake news realizzate da L'Unione Monregalese nelle Scuole superiori di Mondovì. Il progetto è curato dal nostro giornale col contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e col sostegno di BCC Alpi Marittime.

La prima lezione si è svolta davanti a decine di studenti del CFP Cemon, Centro di formazione professionale Cebano-Monregalese, nella sede di Mondovì. Ne seguirà una a Ceva nei prossimi giorni.

E nel 2026 prenderanno il via le tappe nelle classi degli Istituti superiori monregalesi: il Liceo "Vasco-Beccaria-Govone" e l'Istituto "Cigna-Baruffi-Garelli", che hanno aderito con entusiasmo alla proposta. Altri contenuti, realizzati appositamente per il web, verranno realizzati in seguito alle tappe nelle classi.

«Questa iniziativa ci è servita molto - hanno commentato alcuni studenti del CFP, al termine della prima tappa -. Ora sappiamo come vengono "fabbricate" le fake news e siamo più consapevoli».

Il progetto verrà presentato ufficialmente al pubblico venerdì 5 dicembre, alle 17,30, a Mondovì Piazza presso la sala conferenze del Museo della Ceramica. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x