Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L’Irlanda e Italia, un concerto oltre i confini

“Coláiste Bhríde” di Carnew e Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”

L’Irlanda e Italia, un concerto oltre i confini

Venerdì 14 novembre il Teatro Baretti di Mondovì ha aperto le sue porte al concerto Harmony Beyond Borders, che ha visto esibirsi gli studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” insieme ai ragazzi del Coláiste Bhríde di Carnew, in Irlanda.

L’evento, nato nell’ambito del progetto Erasmus+ PNRR, ha riscosso un successo straordinario, superando ogni aspettativa e trasformando la serata in una festa di musica e amicizia. I giovani italiani hanno affrontato un repertorio ricco e vario, dalla musica classica del Seicento al valzer russo dell’Ottocento, per poi passare alle sonorità contemporanee dei Cranberries, dei Coldplay e dei R.E.M., dimostrando maturità artistica, dedizione e un’energia capace di conquistare il pubblico. Gli studenti irlandesi hanno portato sul palco la poesia delle ballate popolari della loro terra, una trascinante esecuzione dei Beatles e un’esibizione della tradizionale Riverdance, accolta da un’ovazione calorosa.

Nel finale, le due compagini hanno suonato insieme dando vita a un’unica grande orchestra internazionale: un abbraccio musicale che ha unito diversità e stili, superando differenze linguistiche e culturali per creare un’armonia che davvero è andata “oltre i confini”, proprio come suggerisce il titolo dell’evento. La forza della musica come linguaggio universale si è fatta sentire in modo chiaro e potente, mostrando quanto un progetto di questo tipo possa arricchire e avvicinare mondi diversi.

Il percorso non si conclude qui: dal 2 al 7 dicembre saranno proprio gli studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” a volare in Irlanda per replicare il concerto nel teatro del Coláiste Bhríde di Carnew, proseguendo un cammino di crescita artistica, linguistica e personale destinato a lasciare un segno profondo in tutti i partecipanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x