Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Le donne vincono, gli uomini inseguono: l'incredibile risultato al Curnis Auta Trail

"Girl power" sulle montagne della Valle Grana: tre ragazze nei primi cinque posti

Le donne vincono, gli uomini inseguono: l'incredibile risultato al Curnis Auta Trail

Le gemelle Dematteis nella foto condivisa dal Curnis Auta Trail

Il Caut, Curnis Auta Trail, sulla cresta della Valle Grana tra Caraglio e Pradleves, ha attirato tanti runner locali specialisti nelle corse d’alta quota. Nella gara da 80 km e 4500 metri di dislivello Marco Lotti della Pam è 4° assoluto, ma 2° tra gli uomini in 11h 32’. Non è un errore perché in questa giornata le donne dominano e corrono molto più veloce degli uomini. Prima assoluta è Enrica Dematteis (Valle Varaita) in 10h 49’ davanti alla compagna di squadra Martina Chialvo. Terzo Alessandro Somà, davanti proprio a Marco Lotti. Ma le ragazze continuano a picchiare duro tanto che al quinto posto si piazza Luisa Dematteis (gemella di Enrica) per un totale di tre donne nei primi cinque posti. Un record e soprattutto una grande prova di forza.

Gli atleti monregalesi

Marco Lotti (Pam) al secondo posto

Al via tra gli uomini i “lupi” del Team Marguareis Erik Rolando (10°), Domenico Saulo (18°), Luigi Verardo (31°). Costretti al ritiro Gabriele Businaro e Jonathan Macias. Ivan Beltrutti (Pam) è 19° assoluto. La corsa parla monregalese soprattutto al femminile grazie al 5° di Michela Riba (Marguareis) e al sesto di Sara Bruno (Atl. Mondovì, nella categoria SF).

QUI le classifiche complete

Sulla gara con start a Castelmagno ed arrivo a Pradleves (35 km e 1.800 metri di dislivello), il valtanarino Guido Galleano vince nella categoria M3 (26° assoluto). Troviamo al 44° posto Alessio Corneglio e al 45° Gabriele Pascon del Team Marguareis.

Gli atleti del Team Marguareis al CAUT

Dematteis, un nome una garanzia 

Le gemelle Enrica e Luisa Dematteis sono note nel panorama del trail running e delle corse in montagna. Originarie di Sampeyre e classe 1983, hanno raccolto numerosi successi a livello nazionale e internazionale. Il nome Dematteis d'altronde è un certificato di qualità: i loro cugini Bernard e Martin Dematteis (anche loro gemelli) sono campioni storici della disciplina. 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x