Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Sara Curtis è ottava al mondo nei 100 stile libero, ora occhi puntati sui 50 metri

La diciottenne nuotatrice cuneese è impegnata ai Mondiali in corso a Singapore. «La medaglia arriverà»

Sara Curtis è settima al mondo nei 100 stile libero, ora occhi puntati sui 50 metri

Sara Curtis (foto Federazione Italiana Nuoto)

Nella finale che nessuna italiana aveva mai nuotato prima, la cuneese Sara Curtis ha chiuso oggi, venerdì 1º agosto, all'ottavo posto (in 53″41) nella gara dei 100 stile libero vinta dall’olandese Marrit Steenbergen (in 52″56) ai Mondiali in corso a Singapore. Per la più giovane in vasca un risultato comunque positivo in una gara dove è mancato qualcosina solo nella vasca di ritorno nella posizione scomoda in corsia uno.

 

«Fino a due anni fa non avrei immaginato di disputare una finale nei 100 stile» aveva dichiarato la nuotatrice di Savigliano, ai microfoni di Sky Sport, che nel dopo gara è apparsa un po' delusa, ma anche determinata: «Devo lavorare di più, sono contenta di essere arrivata in finale, ma ora sono stanca. La medaglia un giorno arriverà».

Ora Sara punta forte sulla distanza forse ancora più congeniale dei 50 metri, sempre a stile. Su questa distanza la giovane cuneese tornerà in acqua per le batterie e le semifinali sabato 2 agosto, mentre la finale si terrà domenica 3 agosto.

CHI È SARA CURTIS Nata il 19 agosto 2006, Sara Curtis ai Campionati Assoluti di Riccione lo scorso aprile ha clamorosamente fatto il botto con il record italiano nei 100 stile libero: un 53"01 da favola che si mette alle spalle il già memorabile 53"18 della Divina Federica Pellegrini al Settecolli di Roma del 2016. Per lei anche il record italiano sui 50 metri stile libero, una doppietta impensabile e che la proietta tra le stelle dello sport italiano.

Nata da padre saviglianese, Vincenzo, e Helen, mamma originaria della Nigeria, che gareggiava nell'atletica leggera, Sara Curtis ha già le Olimpiadi di Parigi dello scorso anno nel suo borsone di emozioni ed esperienza. Ha iniziato prestissimo in piscina, seguita dal tecnico Thomas Maggiora, con il CS Roero, ora il suo futuro sarà negli Stati Uniti per l'avventura universitaria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x