Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Bella avventura agli Europei Universitari per Federico Filippi

Sfortunato il Politecnico di Torino che viene eliminato nei gironi ma esce a testa altissima

Bella avventura agli Europei Universitari per Federico Filippi

Federico Filippi all'ingresso in campo nella sfida contro gli spagnoli dell'Università di Granada

Tra fine luglio e inizio agosto sono andati in scena gli European Universities Championships, gli Europei delle Università. Il torneo di calcio si è disputato nelle Marche e per la squadra del Politecnico di Torino si è messo in bella mostra anche Federico Filippi. Il giovane terzino del Piazza, ex Monregale, studente classe 2001, era stato convocato da mister Giancarlo Camolese, ritagliandosi molto spazio nelle partite disputate, praticamente da titolare. Un evento per lui bellissimo e indimenticabile, un’esperienza unica nonostante il torneo per la sua squadra sia stato piuttosto sfortunato.

A Matelica (campo misto erba naturale e sintetico) il Politecnico di Torino ha ceduto 1-0 all’Università di Granada (Spagna), poi nel secondo match contro l’Università di Ostrava (Rep. Ceca) altro ko di misura per 1-0. Infine, nell’ultimo match del girone pareggio a reti bianche contro i francesi dell’Università di Rouen. Dopo l’eliminazione dagli ottavi di finale, nelle finali 9°-16° posto, ko per 3-2 (dopo essere stati in vantaggio per 2-0) contro l’Università di Barcellona e infine sconfitta ai rigori contro l’Università di Monaco di Baviera ai calci di rigore (1-1 i tempi regolamentari).

Insomma, tanto equilibrio e forse è mancato soprattutto l’amalgama alla compagine piemontese contro avversarie che sono abituate a giocare insieme tutto l’anno. Per Federico comunque un’esperienza formativa assieme a tanti altri ragazzi provenienti da tutto il mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x