ultime notizie
28 Settembre 2025 - 16:40
Le ragazze di Mondovì Volley durante uno dei primi allenamenti del precampionato al PalaManera - Foto Luciano Pecchenino
Mondovì Volley chiude con un buon terzo posto la propria avventura al Torneo Internazionale di Carcare, andato in scena sabato 27 e domenica 28 settembre in Valbormida. Le ragazze di coach Claudio Basso, attese quest’anno da un campionato di serie B1 che dovranno vivere da protagoniste, hanno mostrato solidità e carattere per larghi tratti della competizione, raccogliendo sensazioni positive in vista dell’imminente stagione.
Nella giornata inaugurale di sabato, le pumine hanno superato con autorità tutte le sfide del proprio girone. Dopo due successi di misura contro il Moncalieri (2-1) e le romene del Targu (2-1), le monregalesi hanno chiuso in bellezza la fase eliminatoria regolando con un secco 3-0 il Club Milano. Un percorso netto che le ha proiettate con entusiasmo alle semifinali della domenica.
Nella fase decisiva, però, la corsa del Mondovì si è interrotta sul più bello. Di fronte alle rossoblù c’era infatti l’Alessandria dell'ex Irene Bovolo, futura rivale diretta in campionato, che ha saputo imporsi con il punteggio di 2-1 in una gara tirata e combattuta. Le alessandrine hanno così conquistato il pass per la finalissima, lasciando alle pumine la possibilità di lottare per il terzo gradino del podio.
La finale per il 3º e 4º posto avrebbe dovuto opporre nuovamente le monregalesi al Targu, ma la formazione romena non si è presentata in campo, consegnando così a tavolino la vittoria e il terzo posto al Mondovì.
Al di là del risultato, il torneo ha rappresentato un banco di prova prezioso per lo staff tecnico. Due giornate intense, che hanno consentito da coach Claudio Basso di far ruotare spesso tutte le ragazze a disposizione e di raccogliere così indicazioni importanti per il prosieguo della preparazione.
Archiviata l’esperienza di Carcare, il Mondovì guarda già al prossimo test: martedì 30 settembre, alle ore 18 al PalaManera, arriverà il Cogne Aosta Volley dell’ex pumina Angelica Costamagna per un nuovo allenamento congiunto che offrirà ulteriori spunti in vista del campionato.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link