Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Juniores, con un pizzico di Fortuna il Piazza parte alla grande

L'autorete di Dalmasso e il gol di Fenoglio rovinano la prima all'Azzurra

Tommaso Fortuna e Mattia Fenoglio, Piazza Juniores

Tommaso Fortuna e Mattia Fenoglio, uomini chiave del primo successo del Piazza

Si dice che la fortuna aiuti gli audaci. In un certo senso così è stato per il Piazza di Riccardo Penza, vincente all'esordio nell'ostico terreno di casa dell'Azzurra grazie a un'autorete propiziata da Tommaso Fortuna e al gol di Mattia Fenoglio. Tutto questo è accaduto nell'ultimo quarto di una gara dove ambedue le formazioni non si sono rivelate esattamente delle specialiste nella concretizzazione delle occasioni. Certamente, alla luce del risultato, a leccarsi le ferite sono solo i padroni di casa. 

GARA INCEPPATA

L'Azzurra non concede gli onori di casa e prova subito ad attaccare: Abdulaye suggerisce un buon pallone in mezzo per Haxha, ma quest’ultimo non trova l’aggancio. Sfuma l’azione offensiva, ma la formazione casalinga ne crea subito un’altra con la conclusione in area da parte di Paci, che non coglie impreparato Danna. Il Piazza viene fuori al 17’, con Ghiso che chiama in causa sul primo palo il numero uno azzurro Toure.

Da entrambe le sponde non mancano le iniziative offensive, quanto piuttosto la concretezza nei momenti clou. Vedasi la doppia chance di Azdod di fronte a Toure, con quest’ultimo bravo a evitare in uscita il gol ospite. Al 32’ è invece l’Azzurra a graziare il Piazza, con Abdulaye che ha una buona occasione ma non trasforma. Al 39’ una gran palla di Savane a centro area potrebbe essere l’occasione perfetta per far male ai locali, con Azdod che calcia di prima intenzione. Ma il pallone termina sopra la traversa. 

Prima dell’intervallo, la squadra di Ferina cerca di sbloccare gli ingranaggi di un match inceppato. E lo fa ancora con Abdulaye e con Pietro Grosso dalla distanza, ma nulla da fare. Il primo tempo resta sullo 0-0.

SI SBLOCCA TUTTO ALLA FINE

La ripresa sembra raccontare una trama non troppo differente dalla prima metà di gara. L'Azzurra cerca l'ispirazione vincente, prima con un tiro di El Ayouni dalla distanza, che termina dritta tra le grinfie di Danna, poi con un timido tentativo di Traore in mezzo a numerose maglie giallorosse che non porta grandi risultati.

Il vero brivido lo prova l'Azzurra al 75', quando Toure sforna il miglior intervento della sua partita sventando un gol praticamente certo. La formazione morozzese risponde con un'occasione enorme a pochi centimetri da Danna, dove Abdulaye non riesce a inquadrare quella che sembra essere diventata una porta stregata. E qua interviene la cinica legge del "Gol mangiato, gol subito".

All'80', infatti, un innocuo lancio da metà campo da parte di Fortuna risulta essere letale per la difesa dell'Azzurra. In particolar modo per Dalmasso, che salta di testa deviando però la palla all'indietro. Palla che termina clamorosamente alle spalle di un sorpreso Toure regalando il vantaggio al Piazza. I padroni di casa tentano il tutto per tutto, ma al 94' i monregalesi mettono i titoli di coda: Mattia Fenoglio si libera dei difensori e imbuca la sfera nell'angolino del secondo palo per il gol partita. Primo passo falso per i ragazzi di Ferina, il Piazza invece può già esultare.

IL TABELLINO

AZZURRA - PIAZZA 0-2

AZZURRA. Toure, Haxha (95' Ghinamo), Grosso P., Agdani, Dalmasso, Grosso S., El  Ayouni (82' Rossi), Traore, Abdulaye (89' Grosso A.), Ramondetti (46' Brezzi), Paci. All. Ferina.

PIAZZA. Danna, Ravotti, Bruno (83' Palagiano), Bessone, Avico, Fenoglio L., Ghiso (92' Lumicisi), Fenoglio M., Azdod (63'  Ouakki), Fortuna, Savane. All. Pensa.

RETI. 80' aut. Dalmasso (pro P.), 94' Fenoglio M.

ARBITRO. Zoubid di Alba - Bra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x