ultime notizie
13 Ottobre 2025 - 09:13
La gioia dei ragazzi di Beppe Miglio
Le giovani leve del Piazza guidate da Giuseppe "Beppe" Miglio prendono l’ottovolante e tornano a viaggiare a pieno ritmo. L’8-0 al Marene racconta una partita a senso unico, specialmente nella seconda metà, dove sono arrivate ben sette marcature. A inaugurare lo show giallorosso un Marco Devalle in formato stellare alla sua prima da titolare in questa stagione. Il protagonista in mezzo a tanti protagonisti, che arrivano anche dalla panchina. A conferma della profondità della rosa del Piazza, che ora vanta il miglior attacco del campionato e la miglior difesa, insieme al Pedona capolista avanti di sole due lunghezze. Ma certi discorsi sono ancora prematuri.
Al Piazza bastano nove minuti per rompere il ghiaccio nella gelida domenica al "Piero Dardanello": Lobera sfrutta l’opportunità dalla bandierina pennellando in mezzo l’assist perfetto per Devalle, che spunta in area piccola e batte Mina. Il Marene cerca il pareggio lampo sull’asse Morone-Dho, con quest’ultimo che manca la porta a pochi passi da Berretta. Di fatto per la formazione blu-granata è l’unica vera occasione del primo tempo, perché i padroni di casa prendono le misure e vanno più volte vicini al raddoppio.
Al 16’, Lobera sfida Mina dopo un ottimo slalom in mezzo alla difesa marenese, ma l’estremo difensore si fa trovare pronto. Al 27’, il destro secco di Canavese da fuori area fa tremare la traversa. E a tremare ancora sono le retrovie degli ospiti, salvati da un super intervento di Aimetta che evita il gol certo di Gesso a porta spalancata. Il Piazza insiste alla ricerca della sicurezza, ma Mina tiene a galla il Marene negando il 2-0 al solito Devalle e a Canova prima del riposo.
A inizio ripresa, il Marene prova a colpire con un’azione in fotocopia del primo tempo: Morone mette nuovamente Dho davanti alla porta, ma il numero nove pecca ancora di freddezza e sciupa il pari. La porta dei blu granata sembra però diventata molto più grande per la squadra di casa, che inaugura la goleada al 48’: Canavese conquista un rigore discusso e Devalle dal dischetto fa doppietta.
L’attaccante del Piazza corona una giornata fantastica con la tripletta. Tris che arriva al 52’, quando ribadisce in porta una respinta corta del portiere dopo una bella azione di Lobera. La squadra di Miglio prende il largo e, al 65’, arriva anche il quarto gol grazie a Gesso, bravo ad avvitarsi e colpire di testa un perfetto cross di Lobera dalla destra. Poi la scena se la prendono tutta i subentrati, con Pietro Bertone capofila e autore di una doppietta. Al club dei marcatori di giornata si uniscono anche Caramelli, artefice di una prodezza dalla distanza, e Andrea Testa, che a ridosso del triplice fischio mette il sigillo al match. Il Piazza torna a sorridere e lancia un messaggio alle rivali.
Giuseppe Miglio, Piazza
Il Piazza esagera con l’8-0 rifilato al Marene e si fa una bella iniezione di fiducia. "Sono contento per la squadra - ha commentato Miglio nel post gara -, In tutta la mia carriera di allenatore non ho mai visto tanta dedizione in allenamento come quella dimostrata da questi ragazzi".
In merito alla partita, il tecnico giallorosso ha commentato così: "Ho visto una gara dai due volti. Loro hanno disputato un ottimo primo tempo, poi siamo usciti cambiando anche parecchio".
IL TABELLINO
PIAZZA - MARENE 8-0
PIAZZA. Berretta, Lissignoli, Canavese (65' Manzone), Camperi (54' Barla), Negro (60' Losito), Trinello, Lobera (81' Testa), Vinai (71' Caramelli), Devalle (52' Bertone), Canova, Gesso (77' Joulaud). All. Miglio.
MARENE. Mina, Mandaliti, Cravero, Quaglia, Paschetta, Aimetta (90' Fabbricatore), Allocco, Gennero, Dho (74' Sanino), Morone, Zaru. All. Paschetta.
RETI. 9', 48' e 52' Devalle (P), 65' Gesso (P), 67' Bertone (P), 77' Caramelli (P), 84' Bertone (P), 94' Testa (P).
ARBITRO. Panzon di Cuneo.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link