Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Primo set da brivido, poi le Foxes dominano. Che derby al Santuario

Grande avvio delle pumine di coach Pagliuca, ma il Villanova rimonta 3-1

Primo set da brivido, poi le Foxes dominano. Che derby al Santuario

Due delle protagoniste di questo derby: l'ex Martina Cagnasso (ora al Villanova Volley) e Carolina Bovetti (Vicoforte Ceva)

VICO CEVA 1
VILLANOVA 3

26-28. 25-11. 25-18. 25-16.

Spettacolo ed emozioni nel derby di Serie C femminile tra Vicoforte Ceva e Villanova Volley nel palazzetto del Santuario. Di fronte a una grande affluenza di pubblico, le due formazioni hanno dato vita a una sfida intensa e a "due facce". Alla fine, come da pronostico, è il Villanova a imporsi per 3-1 dopo aver lasciato alle padrone di casa il primo set.

Il Vicoforte Ceva, giovane e motivato, parte con Cavallera-Bengaber in diagonale, Magliano-Patetta bande, Bovetti-Iseppi al centro e Ravera libero. Coach Pagliuca imposta un gioco ordinato e difensivamente solido: ricezione precisa, pochi errori gratuiti e ottima capacità di ricostruire.

Il Villanova delle tante ex, con Garelli in regia, Cagnasso opposta, Sciolla-Verra centrali, libero Passerotti e Mollo-Musso in posto 4, fatica a entrare in ritmo. Le padrone di casa volano 8-5, poi 16-11 e addirittura 20-12, quando il set sembra ormai in tasca. Ma le ospiti non si arrendono, rimontando fino al 24 pari. Alla bagarre dei vantaggi, complice l'ingresso di Sclavo, è però il Vicoforte Ceva a chiudere 28-26, infiammando il pubblico.


La reazione del Villanova

Il secondo set cambia volto: coach Ravotti effettua alcuni aggiustamenti tattici e Villanova ritrova il suo consueto ritmo di gioco. L’esperienza e la maggiore fisicità fanno la differenza: le Foxes 25-11, imponendo il proprio sistema offensivo e costringendo spesso e volentieri le giovani pumine all’errore.

Nel terzo e quarto parziale il copione si ripete: Vicoforte prova a restare in partita con qualche fiammata di Magliano e Bovetti, ma la squadra ospite gestisce con autorità. Musso è incontenibile (23 punti personali) e Cagnasso (Mvp del match) colpisce con continuità. Il Villanova chiude i conti con due parziali solidi (25-18, 25-16), mostrando quella pallavolo “consona al nostro status quando giochiamo di squadra”, come ha sottolineato coach Ravotti a fine gara.

Le Foxes restano così a punteggio pieno (sabato il big match al vertice contro lo Sporting Torino), mentre il Vico Ceva è ancora a secco in fondo alla classifica. 


VICO CEVA. Volume (L), Sclavo 5, Morello 1, Veselinovic, Iseppi 3, Magliano 11, Bovetti 10, Lazzari, Lena 1, Bengaber 13, Cavallera 1, Passatore, Patetta 5, Ravera (L). All. Pagliuca.

VILLANOVA. Garelli 1, Cagnasso 11, Sciolla 9, Verra, Passerotti (L), Mollo 11, Musso 23, Castellino, Mondino, Bellan, Fenoglio, Ambrosio 10, Giacosa, Oberti 1. All. Ravotti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x