ultime notizie
01 Novembre 2025 - 14:53
Coach Vittorio Bertini con il vice Matteo Brignone
Oggi pomeriggio torna in campo il Vbc Mondovì di coach Vittorio Bertini per il quarto turno del campionato di Serie B. Seconda trasferta consecutiva, la terza in quattro gara per i Galletti che, ancora a secco di punti, non hanno avuto a favore certo un calendario benevolo. Alle ore 18 i biancoblù, dopo aver affrontato la corazzata Garlasco nello scorso turno, saranno di scena a Saronno, contro un'altra delle più serie candidate alla promozione in A3.
In terra varesina, per il Vbc sarà un altro esame durissimo: il Saronno, storica rivale dei biancoblù, è da anni una delle big della categoria. La squadra allenata da Luca Chiofalo può disporre infatti di una diagonale di altissimo livello per la Serie B come il palleggiatore Monesi e l'opposto Stella, arrivati entrambi in estate da Limbiate con la quale hanno vinto la regular season 2024-25. A completare il sestetto i due schiacciatori Gaggini e Favaro, i centrali Scardia e Agostoni e il libero Miele.
I ragazzi di Bertini, pur essendo in una situazione di classifica già delicata, non hanno nulla da perdere e il ko di Garlasco ha lasciato comunque impressioni più che positive. Insomma, partita difficile, ma non manca la fiducia. Il sestetto biancoblù dovrebbe essere questo: Giovannetti in regia, Bosio opposto, i due martelli saranno capitan Menardo e Camperi, al centro Coppa e Catena con Candela libero. “Siamo attesi da un’ altra trasferta molto ostica – ha dichiarato coach Vittorio Bertini – contro un avversario, il Saronno, che da oltre un decennio è abituato a frequentare i piani alti della serie B. Sarà una gara impervia, dove, proprio per questo motivo, potremo scendere in campo con la mente libera, aggressivi e senza alcun timore o preoccupazione".
L'ultima volta al Pala Dozio fu 11 anni fa: sabato 29 novembre 2014, finì 3-1 per il Vbc di Mauro Barisciani che poi venne promosso in A2 a fine stagione. C'era Mika Menardo, autore allora di 9 punti. Altra epoca, altre prospettive, ma se c'è uno che oggi può guidare i ragazzi di Bertini questo è proprio il capitano biancoblù.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link