Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Vbc a Saronno per tentare l'impresa come 11 anni fa

La squadra di Bertini in terra lombarda al Pala Dozio

Vbc a Saronno per tentare l'impresa

Coach Vittorio Bertini con il vice Matteo Brignone

Oggi pomeriggio torna in campo il Vbc Mondovì di coach Vittorio Bertini per il quarto turno del campionato di Serie B. Seconda trasferta consecutiva, la terza in quattro gara per i Galletti che, ancora a secco di punti, non hanno avuto a favore certo un calendario benevolo. Alle ore 18 i biancoblù, dopo aver affrontato la corazzata Garlasco nello scorso turno, saranno di scena a Saronno, contro un'altra delle più serie candidate alla promozione in A3. 

In terra varesina, per il Vbc sarà un altro esame durissimo: il Saronno, storica rivale dei biancoblù, è da anni una delle big della categoria. La squadra allenata da Luca Chiofalo può disporre infatti di una diagonale di altissimo livello per la Serie B come il palleggiatore Monesi e l'opposto Stella, arrivati entrambi in estate da Limbiate con la quale hanno vinto la regular season 2024-25. A completare il sestetto i due schiacciatori Gaggini e Favaro, i centrali Scardia e Agostoni e il libero Miele. 

I ragazzi di Bertini, pur essendo in una situazione di classifica già delicata, non hanno nulla da perdere e il ko di Garlasco ha lasciato comunque impressioni più che positive. Insomma, partita difficile, ma non manca la fiducia. Il sestetto biancoblù dovrebbe essere questo: Giovannetti in regia, Bosio opposto, i due martelli saranno capitan Menardo e Camperi, al centro Coppa e Catena con Candela libero. “Siamo attesi da un’ altra trasferta molto ostica – ha dichiarato coach Vittorio Bertini – contro un avversario, il Saronno, che da oltre un decennio è abituato a frequentare i piani alti della serie B. Sarà una gara impervia, dove, proprio per questo motivo, potremo scendere in campo con la mente libera, aggressivi e senza alcun timore o preoccupazione".

L'ultima volta al Pala Dozio fu 11 anni fa: sabato 29 novembre 2014, finì 3-1 per il Vbc di Mauro Barisciani che poi venne promosso in A2 a fine stagione. C'era Mika Menardo, autore allora di 9 punti. Altra epoca, altre prospettive, ma se c'è uno che oggi può guidare i ragazzi di Bertini questo è proprio il capitano biancoblù. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x