Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Colpaccio Mondovì: il Puma schiaccia la capolista Alessandria con un netto 3-0

Le padrone di casa, finora imbattute in serie B1, vanno a sbattere contro una formazione monregalese pressoché perfetta in ogni fondamentale

Mondovì volley

Colpo di scena! Contro i pronostici della vigilia Mondovì Volley si impone, in trasferta, sulla capolista e corazzata Alessandria, nel big match di giornata per la serie B1 femminile.

Le padrone di casa, finora imbattute nel torneo, vengono fermate da un Puma concentratissimo e inarrestabile in attacco, capace di imporsi con un rotondo 3-0 da applausi.

Per la super sfida, coach Claudio Basso si affida ancora al suo miglior sestetto, con Colombano e Sangoi sulla diagonale, Bole e Bosso in banda, Aliberti e Bergese al centro e Monaco libero. Risponde l'esperto Bruno Napolitano (con un lungo curriculum sulle panchine di A2), affidando le chiavi dell'attacco all'ex pumina Irene Bovolo. Grande assente del match, la capitana Martina Balboni, palleggiatrice di alto profilo, che dovrà stare fuori dai giochi per un po' a causa di un intervento chirurgico (già effettuato). Al suo posto, la società si è subito mossa sul mercato, ingaggiando la regista Ambra Trevisiol ex, fra le altre, di Messina e Caserta.

Il primo set vede Mondovì subito avanti 1-4 (con un bel turno al servizio di Colombano), Napolitano chiama il time-out, prima dell'2-6 di Bergese in fast. Ancora Bergese, con un ace, fa 3-8, poi un bell'attacco di Sangoi porta all'8-14. Un'evitabile incomprensione tra Bole e Monaco su una freeball consente però ad Alessandria di recuperare qualche lunghezza e una pipe di Bovolo vale il 12-15. Alessandria rialza la testa e ci crede, mentre Mondovì abbassa il ritmo, e l'ottima Coveccia firma l'aggancio sul 17 pari. Basso chiama il time-out, chiede una pronta reazione, e Bole risponde con un bel muro a uno, per il 17-19. Mondovì sbaglia troppo al servizio e ancora un attacco di Coveccia porta alla nuova parità, sul 21-21. Per fortuna, un errore della stessa Coveccia causa il 22-24 e apre la porta a un ace di Munari, per il 22-25.

Avvio di secondo set equilibrato: Bergese a muro fa 6-6 e Sangoi direttamente al servizio piazza l'8 pari. Mondovì poi cambia passo e arriva sull'8-11, con una difesa di Sangoi che carambola al di là della rete. Il Puma resta avanti e allunga fino al 10-15, sfruttando due ace di Bosso. Aliberti e Sangoi tengono alto il ritmo e fanno 12-18, poi Bole a muro fa 14-19. A sorpresa, Mondovì patisce un nuovo passaggio a vuoto e Alessandria ricuce parte del gap, ma il muro di Bole mantiene le ospiti a +3, sul 17-20, prima del 19-23 che arriva grazie a un'incomprensione delle locali sul primo tempo. Sul finale una fast di Aliberti porta al 21-24 e chiude Bergese con un gran muro: 21-25.

Doppio vantaggio per Mondovì, che nel terzo set vuole provare ad ogni costo a dare continuità alla sua azione e parte ancora bene. Bole fa 1-6 con un attacco di potenza e un bel muro. Alessandria non si fa sorprendere, reagisce con decisione, arriva sul 7 pari con Agazzi e Bovolo al servizio firma il sorpasso: 8-7. Si lotta punto a punto: Colombano fa 10-10 e Bole 12-12. Un attacco out di Sangoi regala però il +2 ad Alessandria, sul 14-12. Le azioni si allungano, Mondovì riprende il filo del discorso e Bosso riporta la situazione in equilibrio sul 15-15. Bosso picchia forte e riporta avanti il Puma, poi Sclavo colpisce al servizio, per il 16-18. Un ace di Sangoi vale il 17-20, Bosso fa 18-21, purtroppo però, nel momento più importante, una svista arbitrale su attacco di Aliberti riporta in corsa Alessandria, che aggancia le ospiti sul 21 pari. La sfida si infiamma e si lotta fino all'ultimo. Bole fa 22 pari e riporta avanti le monregalesi sul 22-23. Mondovì non sfrutta due match point. Bovolo non ci sta e mette giù il 24 pari. Ai vantaggi, dopo una lotta entusiasmante, la spunta Mondovì 30-32, con il colpo decisivo di Aliberti.

ACROBATICA ALESSANDRIA - MONDOVÌ VOLLEY 0-3 (22-25, 21-25, 30-32)

ACROBATICA ALESSANDRIA: Coveccia 15, Marku 6, Agazzi 8, Favero (L), Trombin, Bovolo 13, Filippini, Danaila 5, Adubea 4, Manni. Non entrate: Rapetti (L), Gennari, Trevisiol, Bisio.

Battute vincenti: 4. Errori in battuta: 6. Muri vincenti: 6.

MONDOVÌ VOLLEY: Bosso 14, Sangoi 9, Sclavo 1, Monaco (L), Bergese 16, Aliberti 6, Colombano 4, Munari 1, Bole 13. Non entrate: Imarisio, Fissore, Picchiotti.

Battute vincenti: 9. Errori in battuta: 11. Muri vincenti: 10.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x