ultime notizie
25 Novembre 2025 - 15:34
Da sinistra a destra Laura Restagno, Silvio Paluzzi ed Elisabetta Raffaele con Cristian Tomasiello
Una splendida giornata di sole e "gelo", con rigide temperature invernali, ha fatto da cornice alla Torino City Marathon di domenica. Oltre 10.000 partecipanti hanno invaso le strade del capoluogo sabaudo, con arrivo davanti al suggestivo Palazzo Reale. Alla vittoria assoluta hanno dominato i keniani Elvis Chebor Tabarach (2h14’53”) e Naomi Kakoko Limamurei (2h31’02”), ma la scena è stata illuminata anche dagli ottimi risultati dei runner monregalesi, protagonisti sia sulla maratona che sulla mezza distanza.
Nella distanza regina, l’Atletica Mondovì ha confermato il proprio valore con piazzamenti di rilievo. Corrado Basso ha chiuso in 2h57’10”, 171° assoluto e 15° nella categoria SM45, confermandosi tra i più costanti maratoneti biancorossi A seguire Daniele Fiumara, autore di un buon 3h16’38”, e Federico Ferrari in 3h43’40”. Splendida gara per Adriana Sciolla, che nella categoria SF60 è salita sul secondo gradino del podio fermando il cronometro a 3h45’18”.

Nella mezza maratona, vinta da Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo) in 1h05’18” e dalla francese Solène Binet in 1h16’12”, Marco Testino ha chiuso 45° con un notevole 1h18’02”. Prestazione da incorniciare per Laura Restagno, 6ª assoluta tra le donne e autrice del nuovo personal best in 1h19’57”, a poco più di due minuti dal podio. Per lei si chiude una stagione su strada ricca di soddisfazioni, prima di dedicarsi allo sci di fondo.
-1764081065346.jpeg)
Buoni riscontri anche per gli altri atleti biancorossi: Andrea Dalla Mura (1h41’22”), Simone Fulcheri (1h43’20”), Soraia Cillario (1h44’55”), Michele Pianetta (1h50’55”), Monica Mantovani (1h56’28”), Roberta Silvano (1h58’18”) e Sami Khreisat (2h02’29”).
Giornata da ricordare anche per gli atleti della PAM, capaci di distinguersi con prestazioni di grande personalità. Silvio Paluzzi ha firmato una maratona straordinaria, chiudendo in 2h35’17”, tempo che gli vale il 1° posto nella categoria SM45 e uno dei migliori crono assoluti dell’intera spedizione monregalese.
Ottime prove anche per Nicola Garelli (3h23’35”), Giancarlo Ferrero (3h31’51”) e Francesca Torrelli, che ha completato la gara in un brillante 3h40’23”. Sulla mezza maratona hanno portato a termine la prova Flavio Petrini, Emanuele Costamagna ed Agnese Gambetta, autori di solide performance.
Il Team Marguareis ha risposto presente nonostante il calendario ormai vicino all’off-season. Tra i 4.000 maratoneti al via sono arrivati tre “lupi” all’arrivo di piazza Castello. Matteo Devalle, al suo esordio con la maglia del Team, ha ottenuto un ottimo 121° posto. Cristian Tomasiello ed Elisabetta Raffaele, entrambi alla prima esperienza sui 42 km, hanno tagliato il traguardo insieme, completando la prova in 987ª posizione, un esordio da ricordare.
Ottima partecipazione anche per il Gsd Valtanaro, che ha visto numerosi suoi atleti completare con successo la maratona.
Tra i migliori crono: Luca Macchietto con un buon 2h55’00” Davide Ferrero in 3h01’00”. Seguono Andrea Dotta, Vladan Jovanovic, Stefania Fiumara, Lorenzo Canavese e Ioan Frincu, tutti finisher sui 42 km.
Nella mezza maratona, da segnalare le ottime prove di Federico Galli e Matteo Canavese, entrambi capaci di chiudere sotto il muro dell’ora e mezza.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link