Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Villanova più forte degli infortuni, a Chieri per confermare il primo posto

In Serie D i ragazzi di Loris Ferrero guidano il girone, l'ultima vittoria piena contro i giovani del Torino Volley

Villanova più forte degli infortuni, a Chieri per confermare il primo posto

Foto Luciano Pecchenino

Serie D

VILLANOVA 3
TO VOLLEY 0

25-16. 25-23. 25-23.

Una prova di carattere, maturità ed esperienza permette al Villanova Volley di superare con un netto 3-0 il Torino Volley, mantenendo così la vetta della classifica nel campionato di Serie D maschile.

I ragazzi, lo scorso martedì sera, sono scesi in campo in condizioni di vera emergenza, dovendo fare a meno di Bessone, fermato da un infortunio alla spalla, e di Aleksiunas.



Una situazione che ha costretto coach Loris Ferrero a rivedere l’assetto iniziale, affidandosi alla seguente formazione di partenza: Bettahi in regia, Paganelli opposto, Pecchenino e Iemina al centro, Marabotto e Massano in banda, con Pietro Basso libero. A gara in corso sono entrati Giorgio Basso e Carlevaris, mentre sono rimasti a riposo Canavero, Ricca, Murisasco, Aimale e Bessone.

Nonostante le difficoltà, la squadra ha saputo farsi trovare pronta, anche grazie al lavoro svolto negli ultimi allenamenti per assimilare i nuovi equilibri. L’avversario, giovane e combattivo, sulla falsariga del San Mauro affrontato la settimana parima, si è dimostrato comunque un ostacolo tutt’altro che semplice.



Il primo set è stato però un autentico capolavoro del Villanova, che ha giocato ai limiti della perfezione, imponendo ritmo, ordine e grande qualità in tutti i fondamentali. I giovani torinesi, capaci di difese spettacolari e recuperi impossibili, hanno però costretto i nostri a ricorrere a tutta la propria esperienza per chiudere i punti, una pressione che col passare del tempo ha tolto sicurezza agli avversari.

Il secondo e il terzo parziale si sono invece sviluppati punto a punto, in un equilibrio costante risolto nei momenti decisivi dalla maggiore lucidità e solidità dei nostri ragazzi. Da segnalare, nel corso del match, l’ingresso di Giorgio Basso per Pietro Basso nel primo set, e quello di Carlevaris nel terzo al posto di Massano, frenato dalla febbre.

Una vittoria preziosa, che conferma il grande momento del Villanova Volley e permette di conservare la leadership del girone.

Ora però lo sguardo è già rivolto al prossimo, difficilissimo appuntamento: questa sera, sabato 29 novembre alle 18, la trasferta a Chieri, contro una squadra (piazzata ora al quarto posto) che insegue da vicino in classifica. L’infermeria continuerà purtroppo a pesare sulle scelte, ma lo spirito del gruppo non manca.

VILLANOVA. Massano 2, Marabotto 7, Ricca, Murisasco, Pecchenino 7, Aleksiunas, Bettahi 5, Canavero, Bessone, Aimale, Paganelli 24, Carlevaris 2, Artuso, Iemini, Basso G. (L), Basso P. (L). All. Ferrero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x