ultime notizie
29 Novembre 2025 - 10:01
Foto Luciano Pecchenino
Serie D
VILLANOVA 3
TO VOLLEY 0
25-16. 25-23. 25-23.
Una prova di carattere, maturità ed esperienza permette al Villanova Volley di superare con un netto 3-0 il Torino Volley, mantenendo così la vetta della classifica nel campionato di Serie D maschile.
I ragazzi, lo scorso martedì sera, sono scesi in campo in condizioni di vera emergenza, dovendo fare a meno di Bessone, fermato da un infortunio alla spalla, e di Aleksiunas.

Una situazione che ha costretto coach Loris Ferrero a rivedere l’assetto iniziale, affidandosi alla seguente formazione di partenza: Bettahi in regia, Paganelli opposto, Pecchenino e Iemina al centro, Marabotto e Massano in banda, con Pietro Basso libero. A gara in corso sono entrati Giorgio Basso e Carlevaris, mentre sono rimasti a riposo Canavero, Ricca, Murisasco, Aimale e Bessone.
Nonostante le difficoltà, la squadra ha saputo farsi trovare pronta, anche grazie al lavoro svolto negli ultimi allenamenti per assimilare i nuovi equilibri. L’avversario, giovane e combattivo, sulla falsariga del San Mauro affrontato la settimana parima, si è dimostrato comunque un ostacolo tutt’altro che semplice.

Il primo set è stato però un autentico capolavoro del Villanova, che ha giocato ai limiti della perfezione, imponendo ritmo, ordine e grande qualità in tutti i fondamentali. I giovani torinesi, capaci di difese spettacolari e recuperi impossibili, hanno però costretto i nostri a ricorrere a tutta la propria esperienza per chiudere i punti, una pressione che col passare del tempo ha tolto sicurezza agli avversari.
Il secondo e il terzo parziale si sono invece sviluppati punto a punto, in un equilibrio costante risolto nei momenti decisivi dalla maggiore lucidità e solidità dei nostri ragazzi. Da segnalare, nel corso del match, l’ingresso di Giorgio Basso per Pietro Basso nel primo set, e quello di Carlevaris nel terzo al posto di Massano, frenato dalla febbre.
Una vittoria preziosa, che conferma il grande momento del Villanova Volley e permette di conservare la leadership del girone.
Ora però lo sguardo è già rivolto al prossimo, difficilissimo appuntamento: questa sera, sabato 29 novembre alle 18, la trasferta a Chieri, contro una squadra (piazzata ora al quarto posto) che insegue da vicino in classifica. L’infermeria continuerà purtroppo a pesare sulle scelte, ma lo spirito del gruppo non manca.
VILLANOVA. Massano 2, Marabotto 7, Ricca, Murisasco, Pecchenino 7, Aleksiunas, Bettahi 5, Canavero, Bessone, Aimale, Paganelli 24, Carlevaris 2, Artuso, Iemini, Basso G. (L), Basso P. (L). All. Ferrero.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link