ultime notizie
09 Dicembre 2025 - 16:06
Le Allieve della Pallacanestro Farigliano
Serie Dr3
MONDOVÌ 60
AVIGLIANA 66
Al Pala BCM, i galletti sfiorano il colpo grosso ma devono arrendersi nelle battute finali contro Avigliana. L’avvio dei biancoverdi è promettente: la squadra scappa via spinta dai canestri di Zoppi e dalla presenza a rimbalzo di Mauro. Nel secondo quarto la gara si fa “sporca”: nonostante le buone fiammate di Lungieki (top scorer con 13 punti), Lengame e Giudici, che provano a ricucire lo strappo, gli ospiti riescono ad allungare andando al riposo lungo sul +6. Il secondo tempo è un botta e risposta continuo, ma l’aggancio non si concretizza. Avigliana punisce con cinismo ogni errore, mantenendo il comando fino alla sirena finale.
MONDOVÌ. Lungieki 13, Giudici 9, Lengame Sila 9, Gallo 7, Zoppi 6, Mauro 5, Cagnasso 4, Canova 4, De Notariis 2, Viara 1, Giraudo, Boe. All. Porcaro, Blengini.
Under 17 Gold

PF 103
CARMAGNOLA 60
Grande prova di forza per l’Under 17 Gold della PF che, nel big match tra le prime due della classifica, supera nettamente Carmagnola per 103-60, confermandosi capolista imbattuta al termine del girone di andata. L’avvio è intenso: gli ospiti partono con grande determinazione e tengono testa ai fariglianesi nei primi minuti, ma la PF prende progressivamente in mano la partita, chiudendo il primo quarto avanti 28-19. Nel secondo periodo i ritmi salgono ulteriormente: Farigliano allunga con un’ottima circolazione di palla, mentre Carmagnola prova a restare in scia con alcune triple. All’intervallo lungo il punteggio è 53-33 per i padroni di casa. Al rientro dagli spogliatoi non c’è più storia: la PF impone il proprio gioco su entrambi i lati del campo e piazza un parziale devastante che porta al risultato finale di 103-60, con tutti i ragazzi protagonisti di una prestazione maiuscola.
PF. Alberione 26, Avico 10, Bianciotto 14, Cillario 3, Grosso 5, Lasagna 6, Massano 6, Porro 4, Racca, Scarano 6, Taricco 15, Zavattero Bottero 8. All. Alfero, Alberione, Giachello.
“Basket & Bollito” alla fiera di Farigliano
Domenica si è svolta a Farigliano la prima edizione del nuovo torneo “Basket & Bollito” della PF, dedicato alla categoria Under 17, che ha visto la partecipazione – oltre ai padroni di casa – delle squadre di Valdilana (Biella), Futura Genova e Juvenilia Varazze, in una formula con girone “all’italiana” che ha dato luogo a sei belle partite. Alla fine si è imposta la Juvenilia Varazze, davanti alla Pallacanestro Farigliano, Genova e Valdilana. Gli spalti sempre pieni hanno fatto da ottima cornice al torneo, così come la grande partecipazione al pranzo con assaggio di bollito misto. La coincidenza con la fiera di San Nicolao a Farigliano ha consentito anche agli ospiti di fare incetta di prodotti locali, chiudendo così una bella giornata di sport e buon cibo.

Under 17 Silver
MONDOVÌ 91
CUNEO 42
Gli ospiti, staccati di due punti in classifica, partono con grande decisione e aprono il match con una tripla che dà subito tono alla gara. Mondovì risponde cercando soluzioni vicino a canestro, ma l’energia e l’aggressività di Cuneo rendono ogni conclusione più complicata del previsto. Con il passare dei minuti i monregalesi trovano però fluidità fino al +9. A metà gara il vantaggio è già ampio e significativo: +27. Anche nell’ultima frazione l’andamento resta invariato: Mondovì controlla, mantiene ritmo e porta a casa una vittoria netta e meritata.
MONDOVÌ. Avico 16, Casagrande 15, Mauro, Sedda 15, Basso 11, Cattaneo 9, Negri 8, Cavarero 7, Lepienne 4, Baliz 4, Omorodion 2. All. Viara, Ech-Chibani.
Under 17 Silver
POL. PASTA 23
BORSI CEVA 101
Il minuto di silenzio in onore dell'immensa Mabel Bocchi apre una partita facile per le ospiti contro la squadra torinese, con poca esperienza ma tanta voglia di confrontarsi. Le impreviste assenze dell'ultima ora non pesano più di tanto e le ragazze in nero, con solo 8 giocatrici a referto, stabiliscono il record di tiri da tre punti realizzati in una gara con ben cinque giocatrici diverse a segno dall'arco.
CEVA. Olimpo 20, Lleshi 22, Moisa 15, Rozio 8, El Azzouzi 13, Tarditi 19, Raineri 4, Bresciano. All. Spedaliere, Moisa B.
Allievi Csi
MONDOVÌ 88
SALUZZO 56
La gara rimane equilibrata nel ritmo, ma il tabellone dice già +12 per i monregalesi al primo intervallo, mentre Saluzzo resta fermo a quota 10. Nella seconda frazione Mondovì si accende definitivamente: la difesa diventa più compatta, le collaborazioni funzionano e i recuperi permettono di correre in transizione con continuità. Nel quarto periodo Saluzzo ritrova finalmente un po’ di ritmo offensivo, segnando diverse soluzioni dalla distanza e accorciando leggermente lo scarto.
MONDOVÌ. Ambrosio, Omorodion 22, Sedda 16, Basso 10, Cattaneo 10, Negri 9, Sedda 8, Mauro 4, Olivieri 4, Gamba 2, Ricco 2. All. Ech-Chibani.
Allieve Csi
PF 47
GS MONVISO 19
Seconda vittoria per il gruppo femminile fariglianese contro le coetanee braidesi. Farigliano impone fin da subito il proprio ritmo, costruendo buone azioni offensive e mantenendo un’attenzione difensiva efficace. Nella parte finale della gara, complice un calo di concentrazione, concede qualcosa in più alla formazione ospite, ma il vantaggio accumulato nei primi quarti permette comunque alle fariglianesi di gestire il finale senza rischi.
PF. Ascheri, Cagnassi, De Piano, Edosomwan, Fontana, Rosso B., Rosso G., Terreno. All. Schellino, Cagnassi.
Under 15 Gold
PF 56
SETTIMO TO. 44
Grande vittoria dei locali che conferma il 2° posto in classifica. Nonostante mezza squadra non in forma per influenza e infortuni vari, i fariglianesi completano una partita quasi perfetta contro una squadra molto ostica. I “gatti” impongono il loro gioco in attacco e, con una difesa soffocante, concedono solo 4 punti alla fine del 1° periodo (14-4). La musica cambia nel secondo quarto, quando gli ospiti – con un gioco più organizzato, condito da alcune disattenzioni dei locali – tentano il recupero e si portano a -5 (20-15). Dopo la pausa lunga, i ragazzi di coach Occelli rientrano in campo concentrati e, nonostante alcuni cali fisici, continuano a lottare vincendo il terzo periodo (23-21). L’ultima frazione si complica per i padroni di casa per il problema dei falli, ma con una sontuosa performance di squadra la PF prende il largo chiudendo sul +12 (56-44).
PF. Cerato 7, Novarese 14, Viara 10, Tedesco, Galleano 6, Sartirano, Occelli 11, Taricco 8, Gavrilovic, Demaria. All. Occelli, Pecchenino.
Under 15 Silver
MONDOVÌ 47
CARMAGNOLA 57
Si gioca al Pala BCM la sesta giornata del campionato Under 15, con Mondovì che ospita la solida Carmagnola, formazione esperta e attualmente seconda in classifica. L’avvio dei galletti è brillante, Mondovì conserva due punti al vantaggio prima della pausa lunga. Dopo il +5 però le energie calano e Carmagnola ne approfitta. L’ultima parziale di 7-22 è decisivo e ribalta completamente la partita.
MONDOVÌ. Gamba 16, Sampó 8, Ferrero 12, Baliz, Ambrosio 2, De Matteis, Rossi 4, Olivieri 3, Calogero, Burlacu, Sciandra, Spagnolini 3. All. Chionetti, Viara.
Under 15 Femminile
BORSI CEVA 42
NEW BASKET ABET 48
Le cebane non riescono a ''vendicare'' la sconfitta dell'andata nonostante a tratti riescano a giocare con grande fluidità. Troppo spesso l'attenzione cala e tutto quanto fatto di buono viene inevitabilmente compromesso. Capita a metà della prima frazione, quando le padrone di casa giocando benissimo volano sul + 11 per poi essere rimontate. Nei momenti finali due triple di Valfrè scavano il solco definitivo in favore delle ospiti che vincono anche questa volta con quel pizzico di determinazione in più.
CEVA. Rozio 27, Tarditi 8, Raineri 5, Hlishchanska 2, Pipoletto , Bresciano, Giordano, Raineri. All. Spedaliere
Under 14 Gold
PF 84
CARMAGNOLA 44
Prima gara del girone di ritorno per i giovani fariglianesi e bella vittoria di squadra. La PF parte forte da subito, indirizzando la gara con un ottimo 28-8 dopo 10'. La parte centrale di gara vede la partita assestarsi su un sostanziale equilibrio, per poi riaccendersi nell'ultima frazione con un altro buon parziale a favore dei locali. Ottime risposte dai giovani atleti sotto leva del 2013, tra cui l'esordio di Sebastiano Basso, propositivo e concreto in campo.
PF. Aimasso, Borra 14, Bruno 3, Cappellino 11, Pecchenino 11 Grosso 12, Jovanovic 8, Veselinovic 4, Basso, Mara, Romana 21. All. Giachello, Bittner.
Under 14 Silver
MONDOVÌ 30
CUNEO 52
Mondovì si trova ad affrontare la capolista Cuneo in condizioni di evidente emergenza numerica a causa dell’influenza, con 2 soli giocatori di età disponibili. Una situazione complicata già nel prepartita, che si riflette immediatamente sul parquet. Nonostante i soli 3 punti realizzati nella prima frazione, i galletti mostrano carattere nella propria metà campo, concedendo appena 10 punti a un avversario solitamente prolifico. I biancoverdi cercano invano di sistemare percentuali che restano bassissime, mentre in difesa continuano a battagliare con ordine, limitando Cuneo. Mondovì gioca finalmente più sciolta e con meno paura rispetto alla fase iniziale, ma l’allungo ospite resta decisivo.
MONDOVÌ. Avico 9, Battaglia 1, Bertolino, Boietti, Borgna 2, Castellano, Evangelisti, Holban, Luwana 7, Sasso, Sismondi 2, Tarditi 9. All. Blengini, Voena.
Under 13 Silver
MONDOVÌ 61
FOSSANO 58
Mondovì parte forte, impone il proprio ritmo e costruisce subito un margine considerevole, chiudendo il primo quarto avanti di ben 15 lunghezze. Dopo la sfuriata iniziale dei biancoverdi, la gara si equilibra. Al rientro dagli spogliatoi la partita cambia volto. Fossano alza notevolmente l’intensità difensiva, aumenta la fisicità e costringe Mondovì a un attacco più complesso. Gli ultimi cinque minuti diventano una vera battaglia punto a punto, ma nel finale sono i galletti a stringere le maglie difensive e a trovare due o tre giocate individuali decisive che indirizzano la sfida.
MONDOVÌ. Avico 12, Battaglia 5, Bertino, Boietti, Borgna 9, Castellano 8, Durante, Evangelisti 8, Holban 6, Luwana 8, Manassero, Sasso 5. All. Blengini.
Under 13 Csi
PF 63
MONTÀ 36
La PF parte forte fin da subito e, con gran ritmo, riesce a prendere la testa della gara. I fariglianesi non mollano nei restanti periodi e, con tutti i ragazzi protagonisti, ottengono una prima bella vittoria di squadra.
PF. Balbi, Onorato, Demaria, Saulo Bongioanni, Albarello, Paccani, Gambera, Hincu, Barbiero. All. Sappa.

Aquilotti Small: doppia vittoria a Saluzzo nel raduno Minibasket
Altro weekend, altro raduno e altre vittorie per gli Aquilotti Small fariglianesi. Sabato mattina, sul campo di Saluzzo, i giovani “gatti rossi” hanno affrontato prima i padroni di casa e poi Mondovì, portando a casa due importanti successi per 17-7 e per 14-10. Due partite intense, giocate con grande grinta, difesa aggressiva e contropiedi veloci, che hanno permesso ai piccoli fariglianesi di imporsi contro avversari combattivi. Un’ennesima conferma del buon lavoro svolto in palestra e della crescita costante del gruppo. Soddisfazione piena per coach Tommaso Bolgioni, che vede i suoi ragazzi impegnarsi con entusiasmo e migliorare giorno dopo giorno, dentro e fuori dal campo.
PF. Armando, Benente C., Benente G., Bottone, Carretto, Carbone, Fontana, Pira, Pirra, Roberi, Vercesi. All. Bolgioni.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link