ultime notizie
09 Dicembre 2025 - 17:13
Michele Aimo (Atl. Mondovì) all'arrivo
Una giornata da ricordare, quella di domenica 7 dicembre, per Michele Aimo. L'8ª edizione della “Sanremo Marathon”, che ha animato il lungomare della Riviera dei Fiori con le sue gare sui 42, 21 e 10 chilometri, con partenza e arrivo fissati alla pista di atletica di Pian di Poma, ha attraversato Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano e Ospedaletti, offrendo uno scenario suggestivo per una competizione di alto livello.
Il 22enne monregalese dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo ha conquistato la vittoria nella mezza maratona con una prova di assoluto spessore, imponendo il proprio ritmo fin dai primi chilometri, fino a staccare nel finale l’imperiese ed ex professionista del ciclismo Cristiano Salerno. Per lui anche il nuovo primato personale di 1h09’40”, tempo che certifica definitivamente il suo valore tra gli under 23.
-1765296607043.jpeg)
«Sono molto contento di questo risultato – ha commentato – anche se negli ultimi chilometri ho pensato soprattutto a gestire le energie per giocarmi la vittoria. Ringrazio la società che mi permette di allenarmi nelle condizioni ideali».
Ottime prove anche per gli altri portacolori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo impegnati sui 21 km, con prestazioni solide e piazzamenti di rilievo. In particolare spiccano i tempi di Nicolò Denina (18° in 1h17’07), Shara Giuliano – terza di categoria SF50 – Marco Boeti e Francesca Dutto, che hanno contribuito a rendere ancora più significativo il bilancio complessivo della trasferta ligure.
-1765296736223.jpeg)
Positiva anche la partecipazione alla maratona classica, conclusa da cinque atleti monregalesi. Tra questi va sottolineato il debutto sulla distanza di Paolo Pettiti, che ha chiuso con grande soddisfazione la sua prima 42 chilometri, insieme alle buone prove di Carlo Cavanna, Massimo Ravotto, Federica Rizzo – nona di categoria SF35 – e Dario Aimo. Qui tutti i risultati e i tempi.
Nutrita e competitiva è stata inoltre la presenza del gruppo PAM, che ha portato a Sanremo numerosi atleti ottenendo tempi di valore e piazzamenti importanti anche in ambito femminile e di categoria. Tra i risultati più rilevanti spicca quello di Laura Mazzucco, seconda nella propria categoria sulla mezza maratona in 1h 37'33'' , oltre al piazzamento tra le prime venticinque donne assolute di Giorgia Dotta. Qualche ritiro non ha comunque intaccato l’ottima prova complessiva del gruppo.

Buone notizie anche per il Team Marguareis, con Marco Vinai sedicesimo nella categoria SM35 e Nicoletta Gossa tra le prime cinquanta donne assolute della mezza maratona.
Il fine settimana ha visto infine un altro monregalese impegnato lontano dalla Liguria: sul lago di Como, alla Synlab Como Lake Half Marathon, Alessandro Massaro (Atl. Mondovì) ha tagliato il traguardo in 1h45’24”, completando un weekend ricco di soddisfazioni per tutto il movimento atletico del territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link