ultime notizie
14 Dicembre 2025 - 12:12
Il Balon Ceva e, nel riquadro, il consigliere comunale Paolo Marsilio
Dopo la storica conquista del Campionato di Serie C1 e della Coppa Italia 2025, la squadra Ama Brenta Balun Ceva, il consigliere comunale della minoranza cebana Paolo Marsilio ha inviato una richiesta formale al sindaco e all’Amministrazione per il conferimento di un’onorificenza civica e l’organizzazione di una cerimonia di accoglienza.
«In qualità di rappresentante della comunità sportiva e cittadina — spiega Marsilio — desidero sottolineare la straordinaria impresa compiuta dalla squadra Balun Ceva, che si è recentemente aggiudicata sia il Campionato che la Coppa Italia nella disciplina del balun, sport per eccellenza del nostro territorio e simbolo di una cultura sportiva e storica profondamente radicata».
Il doppio successo, sottolinea il consigliere, non è soltanto un traguardo sportivo, ma un risultato che rappresenta un esempio virtuoso per i più giovani e un motivo di orgoglio per tutta la città, che vede nel balun una delle espressioni più autentiche della propria identità.
Protagonisti dell’impresa sono il battitore Mirco Piccardo, la spalla e allenatore Fabio Rosso, i terzini Francesco Bottero, Mattia Filippi e Luca Tealdi, insieme allo staff composto da Bruno Biestro e Luigi Icardi. A guidare la società, il presidente Filippo Patetta, che ha accompagnato la squadra verso uno storico “double” Campionato–Coppa Italia.
Da qui la proposta: conferire un’onorificenza civica alla squadra, agli atleti e allo staff tecnico, come riconoscimento dell’eccellenza sportiva e del contributo dato all’immagine positiva di Ceva.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link