Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

I galli ci sperano fino al -2, ma l'aggancio non arriva

Peruzzi out per falli nell'ultimo quarto, Savigliano passa in Dr2

I galli ci sperano fino al -2, ma l'aggancio non arriva

Foto Bc Mondovì

Divisione Regionale 2

SAVIGLIANO 62
BC MONDOVÍ 50

18-17. 38-31. 47-43.

Trasferta insidiosa per Mondovì nella nona giornata di andata della Divisione Regionale 2. Sul parquet di Savigliano, formazione appaiata in classifica e reduce da risultati importanti, i biancoverdi arrivano con l’obiettivo di dare continuità, ma si trovano subito a dover inseguire.

L’avvio è tutto di marca locale: Savigliano parte fortissimo, alza subito il ritmo e in appena due minuti scappa sul 7-0 grazie a precisione e intensità. Mondovì però non si scompone, reagisce con ordine e a metà primo quarto rientra fino al 14-11, dimostrando carattere. I padroni di casa continuano però a trovare soluzioni offensive con buona continuità e chiudono avanti la prima frazione.

Nel secondo periodo il copione non cambia: Savigliano colpisce soprattutto dall’arco con grande regolarità, costruendo un bottino di triple che fa la differenza. Mondovì resta agganciata alla partita grazie a una difesa generosa, in particolare di Somà, e ai canestri di Peruzzi, ma all’intervallo il tabellone dice 38-31 per i locali.

Dopo la pausa lunga la gara cambia volto. Il ritmo cala, il gioco diventa più fisico e spezzettato, con pochi canestri e tanti contatti. Savigliano tocca il massimo vantaggio sul 47-36, ma proprio lì Mondovì mostra orgoglio e compattezza: arriva un parziale di 7-0 che riapre completamente la sfida e porta i galli a chiudere il terzo quarto sul 47-43.

L’ultimo periodo è però decisivo in negativo. L’uscita per cinque falli di Peruzzi e una gestione offensiva poco lucida pesano sull’attacco biancoverde. Mondovì arriva anche a -2 senza mai riuscire a trovare l’aggancio, mentre palle perse e falli commessi troppo presto mandano Savigliano ripetutamente in lunetta già a metà quarto. I padroni di casa sono cinici, capitalizzano e allungano nel finale, fissando un 62-50 forse severo per quanto visto sul parquet, ma che punisce le ingenuità di Mondovì nei momenti chiave.

Ora testa alla prossima sfida: Mondovì tornerà in campo domenica 21 dicembre alle ore 18 in trasferta a Torino contro il Cus, con l’obiettivo di trasformare quanto di buono visto in questa gara in punti.

MONDOVÌ. Turco 4, Rovea, Camperi 6, Poggio 1, Soma' 12, Fontanone, De Simone 4, Curti 4, Peruzzi 14, Rovere, Negro 2. All. Costantino. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x