ultime notizie
16 Dicembre 2025 - 15:25
A destra gli Aquilotti della PF, a sinistra gli Under 19 del Basket Mondovì in azione
Serie DR3
BALDISSERO 60
MONDOVÌ 54
Nella tarda serata di domenica, la DR3 torna da Chieri con un’altra sconfitta che lascia l’amaro in bocca nei bassifondi di classifica. L’avvio di gara è promettente, sull’asse Giraudo-Canova. Baldissero, però, risponde colpo su colpo. Nel secondo periodo i padroni di casa chiudono l’area e a tenere a galla Mondovì ci pensa uno scatenato Camperi che, con tre triple, ricuce lo strappo fino al pareggio. La doccia fredda, però, arriva proprio sulla sirena dell’intervallo: Baldissero indovina un tiro incredibile da metà campo che vale il nuovo vantaggio. Al rientro dagli spogliatoi, la luce si spegne. Nell’ultima frazione, Mondovì ha una reazione d’orgoglio. La determinazione porta a nuove conclusioni vincenti dalla distanza, ma la rimonta si ferma sugli errori banali: troppi i canestri facili sbagliati in situazioni favorevoli. L’aggancio non si concretizza e il match si chiude sul +6 per i locali.
MONDOVÌ. Giraudo 13, Bertone 10, Lungieki 9, Camperi 9, Canova 6, Lengame 3, Cagnasso 2, Boe 2, De Notaris, Borgese, Sedda. All. Porcaro, Blengini.
Under 19 Silver
MONDOVÌ 72
ALBA 57

Vittoria ampia nel match di lunedì sera per Mondovì, nonostante il parziale iniziale di 14-4. Il time-out richiesto dallo staff cambia infatti l’inerzia dell’incontro. Il contributo del reparto lunghi diventa determinante, nel secondo periodo arriva il sorpasso. Alba prova a restare agganciata alla gara, ma i padroni di casa gestiscono con attenzione.
Buona la prova complessiva di tutti i giocatori scesi in campo, con una menzione particolare per Turco e Lengame, costanti e incisivi sotto i tabelloni.
MONDOVÌ. Turco 20, Lengame 12, Lungieki 9, Curti 6, Canova 6, Bertone 6, Mauro 4, Gallo 4, Giraudo 3, Zenitto 2, Sedda, Ekofo. All. Costantino, Sandrone.
Juniores CSI
PF 86
NB BRA 52
Nonostante la differenza di età e di fisico, i giovani PF disputano una gara di grande qualità, sia in fase difensiva che offensiva. Tutti i ragazzi sono protagonisti, alternando con efficacia diverse soluzioni di gioco e mostrando una crescita costante.
PF. Avico, Bianciotto, Manfredi, Massano, Mula, Pirola, Porro, Racca, Revelli, Romana, Scarano. All. Alberione.
Under 17 femminile
AVIGLIANA 57
BORSI CEVA 52
Le Under 17 cebane si presentano ad Avigliana un po’ sotto tono. Questa volta le avversarie il rispetto se lo conquistano sul campo, desiderose di riscattare il pesante passivo dell'andata e restano così a lungo incollate ad inseguire. E alla fine la carica delle padrone di casa ha il sopravvento.
CEVA. Moisa 22, Lleshi 11, Raineri 8, Rozio 5, Olimpo 5, Alberione, Tarditi, Luciano, El Azzouzi. All. Spedaliere.
Under 17 Gold
PF 88
GRANDA COLLEGE 56
Gara a corrente alternata per i fariglianesi, che partono bene ma permettono agli ospiti di rimanere in partita a causa di alcune disattenzioni (26-18 al 10’). Anche nel secondo quarto la PF prova più volte l’allungo, ma Cuneo non molla (48-32 all’intervallo). Nel terzo periodo i padroni di casa cambiano marcia, salvo poi calare in difesa e subire quattro triple consecutive (72-52 al 30’). Nell’ultimo quarto Granda College esaurisce le energie e la PF dilaga, chiudendo sul definitivo 88-56. Vittoria che conferma imbattibilità e primo posto in classifica.
PF. Alberione, Avico, Bianciotto, Grosso, Massano, Mula, Pedde, Porro, Racca, Romana, Scarano, Taricco All. Alfero, Alberione.
Under 17 Silver
ACAJA FOSSANO 36
BORSI CEVA 74
Partenza a razzo dei bianconeri che si portano sul 9-2, costringendo gli avversari a rincorrere da subito. Il Ceva non convince pur andando al riposo con un discreto vantaggio, ma patendo alcune individualità. La pausa lunga serve a i Towers per riordinare le idee e, alla ripresa delle ostilità, chiudono il discorso risultato grazie ad un parziale di 11-2. I padroni di casa accusano il colpo e non riescono ad opporre resistenza.
CEVA. Bracco 19, Quinterno 18, Balocco 16, Gusatu 13, Gavrilovic 6, Aschero 2, Dematteis, Gazzano, Manfredi, Omoruyi. All. Cardile.
FOSSANO 67
MONDOVÌ 60
Giro di boa del campionato per l’Under 17, impegnata nella prima giornata di ritorno sul campo di Fossano, capolista imbattuta al termine del girone d’andata. Sedda apre il referto con una conclusione dalla distanza. Negli ultimi sessanta secondi del secondo periodo alcune disattenzioni permettono ai locali di piazzare un parziale di 6-0. La gara resta comunque apertissima. Il terzo quarto si chiude in perfetta parità, nell’ultima frazione qualche forzatura di troppo di Mondovì e il calo nelle percentuali al tiro non consentono di agganciare gli avversari. I padroni di casa, molto precisi dalla linea (sono in totale 9 i punti segnati nel quarto sui 15 totali segnati), chiudono definitivamente l’incontro.
MONDOVÍ. Mauro, Avico 16, Negri 15, Basso 2, Baliz 3, Casagrande 8, Cattaneo, Cavarero 2, Sedda 14, Omorodion, Lepienne, Ricco. All. Viara.
Allieve CSI
CARMAGNOLA 66
PF 29

Ultima gara del girone di andata per le Allieve Csi. Buon approccio delle fariglianesi nel primo tempo, con attenzione difensiva e buone soluzioni offensive che tengono la gara in equilibrio (22-17 al riposo). Nella ripresa Carmagnola alza il ritmo: problemi di falli e alcuni infortuni penalizzano la PF, permettendo alle padrone di casa di allungare progressivamente fino al 66-29 finale. Nel turno precedente era invece arrivata una bella vittoria delle pieffine contro Monviso (47-19), la seconda in stagione.
PF. Ascheri, Cagnassi, De Piano, Edosomwan, Giordano, Rosso B., Rosso G., Terreno. All. Schellino, Cagnassi.
Under 15 femminile
TORINO NORD 45
BORSI CEVA 42
Con la migliore performance difensiva finora mai vista, le T-Girls di Ceva mettono sotto scacco le padrone di casa (seconde in classifica) per ben 39 minuti. L'uscita per falli di Raineri a 3' dal termine dei tempi regolamentari contribuisce a far sperperare il piccolo vantaggio e le torinesi impattano, fallendo anche i liberi per chiudere la contesa. Il supplementare inizia con le ospiti che passano in vantaggio e le padrone di casa che sorpassano e costruiscono 6 punti di vantaggio. Sembra finita ma le ragazze in nero non si arrendono. Una tripla di Alberione a circa 30'' dal termine riporta le ospiti a-3, Torino Nord sbaglia in attacco ed ancora dall'arco che Emma Alberione scocca una tripla che rimbalza senza fortuna tra i due ferri dell'anello. Peccato, ma resta una gran partita.
CEVA. Rozio 21, Raineri 6, Alberione 5, Giordano 6, Tarditi 2, Hilshchanska 2, Luciano, Pipoletto. All. Spedaliere.
Under 15 Gold
SCUOLA ASTI 43
PF 57
Prestazione solida e convincente della PF, che espugna il campo di Asti con intensità e continuità per tutti i quaranta minuti. Ottimo avvio (12-17), seguito da un secondo quarto di grande efficacia difensiva (7-15) che vale un margine importante all’intervallo.
Asti prova a rientrare nel terzo periodo, ma Farigliano mantiene il controllo e nell’ultimo quarto gestisce con maturità, chiudendo meritatamente sul 57-43.
PF. Cerato 12, Novarese 6, Viara 16, Tedesco, Galleano, Sartirano 2, Occelli 12, Musso 2, Taricco 5, Reineri 2, Gavrilovic, Demaria. All. Occelli, Pecchenino.
Under 15 Silver
BRA 33
MONDOVÌ 92
L’approccio dei galletti è subito quello giusto: una tripla in apertura di gara inaugura il referto e dà il via a una prestazione fatta di grande intensità difensiva e contropiede efficace. I padroni di casa vengono infatti travolti dall’ondata biancoverde, che non concede tempi né spazi. Il primo quarto è a senso unico e il parziale di 6-31 indirizza già in maniera netta l’andamento dell’incontro. Dopo la pausa lunga la musica non cambia: il punteggio finale certifica una larga e convincente vittoria di squadra.
MONDOVÌ. Sampó 13, Gamba 5, Ambrosio 1, Ferrero 14, Spagnolini 9, Olivieri 22, Caldera 9, Burlacu 2, Sciandra 4, Ghiglia, De Matteis. All. Viara.
Under14 Gold
PF 92
AMATORI SAV. 57
Vittoria casalinga con tutti i ragazzi protagonisti. Avvio sottotono per la PF, poco intensa in difesa, ma un timeout chiarificatore cambia l’inerzia del match. Da quel momento Farigliano alza ritmo e aggressività, recupera numerosi palloni e colpisce in contropiede.
Dopo la pausa lunga, i padroni di casa non mollano e chiudono con un netto 92-57. Da segnalare i continui miglioramenti dei ragazzi sotto leva 2013, sempre più protagonisti.
PF. Aimasso, Bruno 12, Borra 20, Cappellino 6, Rinaudo 2, Romana 17, Jovanovic 2, Grosso 11, Pecchenino 12, Veselinovic 2, Saulo 8, Mara. All. Giachello, Bittner, Pecchenino.
Under 13 Femminile
BORSI CEVA 51 MADO VALENZA 57
In una gara combattuta, le cebane si ritrovano sempre ad inseguire uno scarto di 7-8 punti che due giri di lancette dal termine si riducono a soli 3 punti. Manca solo la lucidità per l'aggancio finale. Super prestazione per la coppia Carola Giordano-Sofia Hilshchanska e minuti positivi per le 2015 Aima Peng e Nisrine Laayouni.
CEVA. Giordano 18, Hilshchanska 18, Raineri C. Dutto 4, Bresciano 4, Pipoletto 7, Peng, Laayouni. All. Spedaliere.
Under 13 Gold
PF 50
GATORS SAV. 49

Vittoria al cardiopalma per i giovani fariglianesi. Avvio sprint (17-6) e buon controllo nel secondo quarto (31-21 al riposo). Nel terzo periodo blackout totale della PF, che subisce un pesante parziale di 5-20 e va sotto 36-41. Nell’ultimo quarto, però, arriva la reazione: Farigliano ribalta il risultato e, tra qualche brivido finale, gestisce l’ultimo possesso conquistando una vittoria importantissima.
PF. Cappellino, Saulo, Demaria, Jovanovic, Barbiero, Basso, Gambera, Onorato, Gallo, Giordano, Paccani. All. Giachello, Schellino.
Under 13 Silver
MONCALIERI 38
MONDOVÌ 69

Moncalieri prova a restare agganciata al ritmo monregalese, ma con il passare dei minuti i biancoverdi riescono a imporre la propria velocità di esecuzione, piazzando il primo parziale che consente loro di chiudere il primo quarto avanti di nove lunghezze. La seconda frazione è più spezzettata: errori e imprecisioni da entrambe le parti limitano la produzione offensiva. Dopo l’intervallo lungo Mondovì cambia decisamente marcia, anche grazie a una difesa attenta nella metà campo avversaria.
MONDOVÌ. Borgna 17, Evangelisti 14, Battaglia 7, Luwana 17, Holban 6, Boietti 7, Sasso 1, Manassero, Bertino, Kravchenko. All. Blengini.
Esordienti
OLIMPO ALBA 6
PF 10
Ultima partita della prima fase per la PF, che ad Alba, nonostante le numerose assenze, si impone e conquista la quarta vittoria su quattro, vincendo il gironcino.
Con nove atleti 2015 su dodici a referto, i pieffini mostrano ancora una volta grinta, intensità e ottime giocate su entrambi i lati del campo
PF. Bertone, Bruno G., Bruno F., Calleri, Chionetti, El Jabeer, Gallo, Hincu, Lubatti, Mula, Novarese, Pittavino. All. Bolgioni T.
Aquilotti Small
PF 18 – ACAJA FOSSANO 6
PF 16 – MONDOVÌ 8
Al Palazzetto di Dogliani va in scena il primo raduno casalingo Aquilotti Small. Nonostante le tante assenze, i piccoli fariglianesi disputano due grandi partite, imponendosi con determinazione in entrambi i match e confermando i costanti miglioramenti del gruppo.
PF. Armando, Bottone, Carretto, Malloru, Moreno, Pira, Pirra, Roberi, Vercesi. All. Bolgioni.
Scoiattoli Big
Ritorno tra le mura amiche per il gruppo Scoiattoli Big. Al palazzetto di Farigliano, quadrangolare ad alta intensità contro Iogiocominibasket Cuneo e B.C. Mondovì. Ottima prova dei padroni di casa, che mettono in campo grinta e concentrazione per tutti i "tempini" giocati.
PF. Benedetto, Benente, Brizio, Borra, Gallo, Garofalo, Mancardi, Paccani, Piccioni, Sanso. All. Cagnassi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link