ultime notizie
21 Dicembre 2025 - 01:03
Il Vbc batte Brugherio con una fantastica rimonta
Saranno anche Diavoli rosa, eppure per il Vbc Mondovì sono stati demoni della peggior specie, ma vincere così dà ancora più gusto! Quella contro Brugherio era una partita importante per la formazione di Bertini e la squadra è riuscita a trovare le armi giuste per agguantare una vittoria fondamentale per continuare a sperare nella salvezza. Un 3-2 combattutissimo quello che chiude l’anno solare nella maniera migliore in una serata dall'alto contenuto di adrenalina.
Altalena di emozioni in un primo set in cui la formazione di casa ha dato l’impressione di poter fare meglio. Brugherio parte forte (5-1), anche se il Vbc tiene il passo. Ace di Giovannetti per il nove pari, ma un parziale di 4-0 dei Diavoli rosa (14-10) getta nello sconforto il “Pala Itis”. La reazione dei ragazzi di Bertini frutto di un momento di grande pallavolo, sul turno in battuta di Caldano, che ribalta la situazione fino al 17-15 messo a terra da Bosio. Purtroppo sul più bello la squadra non sfrutta l’onda giusta e due ace di Angilella riportano avanti Brugherio (19-18). Qui il Vbc si perde definitivamente fino al 21-25 firmato Argano.
Forbice che si allarga nel secondo parziale, nonostante l’ottimo inizio dei biancoblù. Il punto dell’8-4 fa sperare nella riscossa, ma i Diavoli rosa pareggiano subito i conti e mettono la freccia con due muri su Menardo e Caldano. Bertini prova a dare una scossa buttando nella mischia Camperi e Polizzi: un muro di Coppa sembra rimettere le cose a posto, ma è solo un’illusione e un servizio lunghissimo di Caldano consegna l’ultimo punto agli ospiti (20-25).
Nella terza frazione Mondovì parte bene, ma Brugherio non perde contatto e la superiorità dei brianzoli a muro e in difesa si fa evidente. Bertini ci prova ancora con i cambi (dentro Polizzi e Genesio) e la squadra in qualche modo riparte. Decisivi Coppa (17-15) e due ace di Bellanti che portano Mondovì fino al 20-15. Bene Menardo (22-18), Viganò è una furia, ma Bellanti lo è ancora di più per riaprire a sorpresa i giochi (25-20). Ed è la svolta della gara.
Il Vbc riparte nel quarto con Polizzi e Genesio in campo. La battaglia è durissima e la temperatura si alza. Lunga fase iniziale giocata punto a punto, poi un muro di Prada su Menardo (10-12) prova a rilanciare Brugherio, ma Mondovì tiene botta (16-16). La tensione si taglia con il coltello e si arriva a quota 20 in parità. Pazzesco il finale tutto nelle mani di Genesio e Menardo fino all’errore in attacco degli ospiti (25-22) che manda la partita al tie break, il primo dell’anno per il Vbc
Lo scontro prosegue tesissimo anche al quinto set. Ace di Bellanti per il 7-4 e si arriva sull’8-5 al cambio campo. Brugherio però è viva e un muro di Massari su Genesio riporta gli ospiti a contatto. La differenza in campo è minima: ace di Polizzi, attacco vincente di Menardo, poi arriva la mano di Menardo (11-9). Pareggio a quota undici punti, sorpasso Brugherio (13-12), ma il primo match point (14-13) è del Vbc, sprecato da un servizio in rete di Genesio, ma alla seconda occasione ci pensa Menardo (16-14).
VBC MONDOVÌ. Menardo, Catena, Bosio, Giovannetti, Candela (L), Bellanti. (Caldano, Garelli, Camperi, Polizzi, Garello, Genesio, Berutti). All. Bertini.
ALLIANZ DIAVOLI ROSA BRUGHERIO. Viganò, Corti T. (L), Massari, Prada, Zara, Argano, Bussolari (Angilella, Zanchi). All. Traviglia.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link