ultime notizie
22 Dicembre 2025 - 11:26
Foto di Luciano Pecchenino
Serie D
VILLANOVA 3
SAN PAOLO 0
25-16. 25-18. 25-22.
Villanova supera senza sbavature il Volley San Paolo con un netto 3-0 e porta a casa tre punti importanti in una gara che, alla luce del divario in classifica, si presentava sulla carta abbordabile.
Gli ospiti riescono solo a tratti a creare qualche difficoltà, consentendo a coach Loris Ferrero di gestire le energie e di dare spazio a tutta la rosa. Restano a riposo Paganelli e Bessone, mentre il Villanova parte con Bettahi in regia, Canavero opposto, Massano e Marabotto schiacciatori, Pecchenino e Iemina centrali e Pietro Basso nel ruolo di libero.
Il primo set scorre senza particolari sussulti: Villanova impone fin da subito il proprio ritmo e chiude agevolmente sul 25-16. Nel secondo parziale la squadra mantiene il controllo (25-18), con l’ingresso di Giorgio Basso al posto di Pietro Basso nel ruolo di libero e di Ricca per Bettahi a metà set.
Il terzo set diventa invece un vero e proprio laboratorio tattico. Coach Ferrero schiera una formazione completamente sperimentale: Canavero arretra in posto quattro al posto di Marabotto, Aimale viene impiegato opposto e Aleksiunas subentra a Pecchenino al centro. Una formazione mai provata che, inevitabilmente, rende il parziale più combattuto nel punteggio, chiuso comunque 25-22.
«La gara è stata piuttosto soporifera e con un livello tecnico basso. Sono contento di aver potuto utilizzare tutti i ragazzi a disposizione, ma non mi è piaciuta l’inerzia difensiva, con un atteggiamento a tratti distratto e remissivo», analizza coach Ferrero.
Archiviata questa gara, lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno dopo la pausa natalizia. Villanova sarà attesa dalla trasferta sul campo del Val Chisone, una sfida che richiederà un livello di attenzione ben diverso: «In casa loro sono riusciti a mettere in difficoltà molte squadre. Servirà una buona prova per riuscire a superarli», conclude il tecnico.
VILLANOVA. Massano, Marabotto, Ricca, Pecchenino, Aleksiunas, Bettahi, Canavero, Bessone, Aimale, Paganelli, Artuso, Iemina, Basso G. (L), Basso P. (L). All. Ferrero.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link