Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Villanova resta davanti a tutti: «Contento del risultato, ma atteggiamento remissivo»

I villanovesi senza affanni col San Paolo: 3-0 e primo posto in Serie D

Villanova resta davanti a tutti: «Contento del risultato, ma atteggiamento remissivo»

Foto di Luciano Pecchenino

Serie D

VILLANOVA 3
SAN PAOLO 0

25-16. 25-18. 25-22.

Villanova supera senza sbavature il Volley San Paolo con un netto 3-0 e porta a casa tre punti importanti in una gara che, alla luce del divario in classifica, si presentava sulla carta abbordabile.

Gli ospiti riescono solo a tratti a creare qualche difficoltà, consentendo a coach Loris Ferrero di gestire le energie e di dare spazio a tutta la rosa. Restano a riposo Paganelli e Bessone, mentre il Villanova parte con Bettahi in regia, Canavero opposto, Massano e Marabotto schiacciatori, Pecchenino e Iemina centrali e Pietro Basso nel ruolo di libero.

Il primo set scorre senza particolari sussulti: Villanova impone fin da subito il proprio ritmo e chiude agevolmente sul 25-16. Nel secondo parziale la squadra mantiene il controllo (25-18), con l’ingresso di Giorgio Basso al posto di Pietro Basso nel ruolo di libero e di Ricca per Bettahi a metà set.

Il terzo set diventa invece un vero e proprio laboratorio tattico. Coach Ferrero schiera una formazione completamente sperimentale: Canavero arretra in posto quattro al posto di Marabotto, Aimale viene impiegato opposto e Aleksiunas subentra a Pecchenino al centro. Una formazione mai provata che, inevitabilmente, rende il parziale più combattuto nel punteggio, chiuso comunque 25-22.

«La gara è stata piuttosto soporifera e con un livello tecnico basso. Sono contento di aver potuto utilizzare tutti i ragazzi a disposizione, ma non mi è piaciuta l’inerzia difensiva, con un atteggiamento a tratti distratto e remissivo», analizza coach Ferrero.

Archiviata questa gara, lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno dopo la pausa natalizia. Villanova sarà attesa dalla trasferta sul campo del Val Chisone, una sfida che richiederà un livello di attenzione ben diverso: «In casa loro sono riusciti a mettere in difficoltà molte squadre. Servirà una buona prova per riuscire a superarli», conclude il tecnico.

VILLANOVA. Massano, Marabotto, Ricca, Pecchenino, Aleksiunas, Bettahi, Canavero, Bessone, Aimale, Paganelli, Artuso, Iemina, Basso G. (L), Basso P. (L). All. Ferrero. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x