Tre titoli nazionali Aics per l’Atletica Mondovì–Acqua San Bernardo, grande protagonista ai Campionati Italiani Indoor, ospitati al PalaCasali di Ancona. La rassegna, che ha coinvolto oltre 200 atleti tra assoluti, juniores, allievi e cadetti, ha regalato alla società monregalese risultati di prestigio, tra titoli italiani e numerosi piazzamenti di rilievo, con gli atleti in gara sotto le insegne del Rainbow Team di Asti.
MICHELE AIMO E GIORGIO COMINO
Il bilancio più brillante arriva dalle prove di mezzofondo. Michele Aimo si è laureato campione italiano AICS nei 3000 metri assoluti, chiudendo la gara in 8’59” e confermandosi tra i riferimenti della manifestazione, dopo aver già raccolto ottimi riscontri anche nelle altre distanze (secondo assoluto sui 1.500 in 4'09''93). Nella categoria Allievi, applausi per Giorgio Comino, primo nei 3000 metri con il tempo di 9’22”, a coronamento di un weekend di alto livello che lo ha visto protagonista anche nei 1500 metri.

Ottimi segnali sono arrivati anche dai salti. Tra le Juniores, Anna Rita Mamiedi ha conquistato un prestigioso terzo posto nel salto in alto con la misura di 1,50, oltre a ben figurare negli 800 metri. Nella stessa specialità, ma tra i Cadetti, Noah Leone ha chiuso al quinto posto, sempre con 1,50, confermando solidità tecnica e continuità. Buone prove complessive anche per Daniele Dellapiana, impegnato sia nella velocità sia nelle staffette, e per Filippo Petrini, autore di una gara positiva nel salto in alto.
Nel settore lanci è arrivato il podio di Marco Chiecchio, terzo nel getto del peso Senior, mentre tra i più giovani hanno difeso i colori monregalesi Nicola Chiecchio, Jonathan Kamwena, Giancarlo Forni e Aurelio Forni, quest’ultimo protagonista anche nella marcia insieme a Lorenzo Murisasco, dimostrando una buona crescita complessiva del settore.
Le gare di velocità hanno visto impegnato un gruppo numeroso e competitivo. Hanno corso i 200 metri e le prove veloci Andrea Sacco, Francesco Simbula, Matteo Provera, presente anche negli 800 e nei 1500 metri, Mattia Malaspina, Nicolò Marenco, Mouhamed Ndiaye, Manuel Surriano e Lorenzo Murisasco, portando esperienza preziosa in un contesto nazionale di alto livello. Tra le prove femminili, positive le prestazioni di Teresa Basso nel salto in lungo, di Cecilia Mameli, impegnata anche nel lungo oltre che nella velocità, di Sole Sigaudo e Beatrice Borra, protagoniste tra 200 metri, lungo e staffette, e di Patrizia Garzello, presente nelle gare di sprint.

Sole Sigaudo e Beatrice Borra
TERZO TITOLO NELLA STAFFETTA MASTER
Le staffette hanno rappresentato uno dei momenti più significativi del weekend, confermando lo spirito di squadra dell’Atletica Mondovì. Gli Allievi, con Comino, Marino, Surriano e Febbraio, hanno chiuso al quinto posto la 4x200, mentre le Cadette Martina Beltrame, Lagotto, Sole Sigaudo e Beatrice Borra hanno sfiorato il podio con un ottimo quarto posto. Settima posizione per la 4x200 Cadetti composta da Noah Leone, Nicolò Marenco, Mouhamed Ndiaye e Mattia Malaspina, mentre tra gli Assoluti il quartetto formato da Daniele Dellapiana, Michele Aimo, Iemma e Caporale ha chiuso quinto. Da incorniciare il successo nella 4x200 Master 45, con Marco Chiecchio, Tinebra, Pantiru e Corso, capaci di conquistare il titolo italiano AICS.
Da sottolineare infine il gesto di grande sportività di Cecilia Mameli, che ha corso una frazione di altissimo livello anche con la staffetta B del Vittorio Alfieri, ricevendo l’applauso del pubblico e degli addetti ai lavori.
La trasferta di Ancona si chiude così con un bilancio decisamente positivo per l’Atletica Mondovì–Acqua San Bernardo, che torna dagli Italiani AICS indoor con titoli, podi e la consapevolezza di poter contare su un gruppo compatto e competitivo in tutte le categorie, in vista dei prossimi appuntamenti della stagione outdoor.