Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Mondovì vince, ma solo al tie-break. Che fatica contro il Cus Torino

Il Puma allunga la sua striscia positiva, ma perde momentaneamente il terzo posto. La prestazione di stasera non convince

volley

Mondovì-Cus Torino, foto Cristiano Silvestri

La pausa natalizia non interrompe la striscia positiva di Mondovì Volley, che inizia il nuovo anno solare con la sua prima vittoria del 2026, la quarta consecutiva in campionato.

La sera di sabato 10 gennaio, al PalaManera, il Puma supera il Cus Torino al termine di una partita tiratissima, decisa soltanto al quinto set. Non impeccabile la prova delle monregalesi, che soffrono una serie di pericolosi passaggi a vuoto, specialmente nel quarto game, e consentono alle avversarie (bravissime a rimanere concentrate) di prolungare la sfida fino al tie-break. 

Nel penultimo impegno del girone d'andata, le monregalesi quindi, nonostante la vittoria, non convincono pienamente e perdono anche momentaneamente in terzo posto in classifica.

Nonostante la sconfitta, la stagione delle cussine di coach Perrotta è finora da considerarsi comunque assolutamente positiva. Il team infatti ha venduto carissima la pelle anche in questa occasione e conquista un buon punto anche in chiave salvezza.

Per la sfida contro le torinesi, coach Claudio Basso si affida al miglior starting-six possibile, con Sangoi e Colombano sulla diagonale, Bergese e Aliberti al centro, Bole e Bosso in banda e Monaco libero.

Da segnalare, tra le fila monregalesi, l'assenza della centrale Giulia Picchiotti (al suo posto in panchina c'è la giovane Carolina Bovetti), infortunatasi seriamente ad una caviglia un paio di giorni fa in allenamento. A lei vanno gli auguri di un pronto recupero. 

Il primo set si apre con Mondovì avanti 6-1 (Sangoi) e le ospiti subito costrette al time-out. Bergese in fast fa 9-2, poi però il Cus registra il muro e la difesa e recupera tutto il gap con un super break, che vale il 10 pari. Questa volta è Basso a chiamare il time-out. Le locali riordinano le idee e tornano a fare punti: Aliberti ristabilisce il +3 (13-10) e mette a terra anche il 15-11, prima del 17-13 della sola immarcabile Bergese. Il 20-16 arriva con un errore della cussina Martin al servizio. Torino si avvicina ancora, sul 22-20, e Sangoi commette un paio di imprecisioni in attacco, poi comunque è Mondovì a chiudere: 25-22, firmato Bergese.

In avvio di secondo set parte meglio Torino, che si porta sull'1-6 con un ace di Giussino. Un ace di Bole accorcia le distanze sul 4-7 e Bosso fa 6-10, ma Mondovì fatica a rientrare in corsa. Torino resta avanti 8-15 con un gran muro punto. Basso prova a cambiare tutto e inserisce Munari e Fissore per Sangoi e Colombano. Neanche la nuova diagonale comunque porta lo sprint sperato, così le ospiti vanno 12-19 e 14-21. Mondovì reagisce quando è troppo tardi e a nulla valgono un muro (18-22) e una fast (21-23) di Bergese. Torino piazza il 21-25 (sfruttando una brutta ricezione di Bole) e pareggia il conto set.

Nel terzo set restano in campo le fin qui convincenti Munari e Fissore sulla diagonale. Aliberti si presenta con il 5-2, ma Mondovì fa in fatica in ricezione e in difesa, specialmente con Bole, così due ace di Mirarchi valgono l'aggancio e il controsorpasso ospite, sul 6-7. Le due squadre lottano alla pari per qualche scambio (bene Imarisio a rafforzare la seconda linea), poi un ace di Munari vale il +2, sul 13-11. Munari mantiene in minimo vantaggio con il 17-15, mentre tra le monregalesi esordisce la giovane Bovetti, al servizio. Torino non molla e, sfruttando anche un secondo tocco impreciso di Fissore, torna in corsa sul 18 pari. Aliberti comunque ristabilisce il +2 (20-18), poi Bosso allunga 22-18 e 24-19, aprendo la strada al 25-19 di Aliberti.

Con Mondovì di nuovo avanti, durante le battute iniziali della quarta frazione le locali vanno però in grossa difficoltà in tutti i fondamentali e Torino passa avanti addirittura 1-8. Coach Basso chiama due time-out ravvicinati, si sgola e chiede un cambio di passo. Rientra anche Colombano in palleggio: tutto inutile, le due squadre sono ormai distanti (3-12). Il Cus aumenta il ritmo e non sbaglia nulla, mentre il Puma va al rallentatore. Si arriva così sul 5-15 e sul 9-17. Sul finale gli animi si scaldano. L'11-20 arriva con un cartellino rosso per proteste assegnato a Mondovì, poi Torino chiude 16-25.

Si decide tutto al tie-break. L'avvio del Puma questa volta è più convincente (3-1 e 5-3), ma è comunque Torino ad arrivare prima al cambio campo: 7-8. I palloni diventano pesanti. Bole tiene in corsa Mondovì con il colpo del 10-9. La sfida resta in equilibrio fino all'ultimo (13-13 di Munari). Sul 14-14 si va ai vantaggi. La spunta Mondovì 16-14. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x