ultime notizie
20 Gennaio 2026 - 12:05
Foto Luciano Pecchenino
Ultima giornata del girone di andata dai due volti per le squadre monregalesi impegnate nel campionato di Serie D maschile: vittoria convincente e primato confermato per il Villanova Volley, sconfitta esterna per il VBC Mondovì, che chiude comunque la prima metà di stagione in una posizione di classifica solida.
VILLANOVA 3
BUSCA 1
25-20. 23-25. 25-9. 25-14.
Il Villanova supera 3-1 il Mario Castellino 1933 Top Four Volley Busca e chiude il girone di andata in testa alla classifica, confermando continuità e solidità.
Coach Ferrero schiera inizialmente Bettahi in regia, Canavero opposto, Pecchenino e Iemina centrali, Bessone e Massano schiacciatori, con Pietro Basso libero. La gara, contro il gruppo giovanile del Cuneo, diventa anche l’occasione per testare soluzioni alternative e allargare le rotazioni: entrano Marabotto, Ricca, Aimale e Giorgio Basso, tutti con un contributo positivo.
Il primo set scorre senza particolari problemi, mentre nel secondo arriva una lieve flessione in attacco che porta Villanova a giocare gli ultimi scambi con affanno, cedendo il parziale. Nei due set successivi, però, spazio alla formazione più collaudata, anche in vista delle prossime gare: il risultato è un dominio netto che non lascia scampo agli avversari.
Ora una pausa di due settimane, poi l’8 febbraio la ripartenza con una sfida chiave contro il Boves, secondo in classifica e distante un solo punto: uno scontro diretto che si annuncia determinante, pur in un campionato ricco di insidie e con un febbraio particolarmente impegnativo.
VILLANOVA. Bettahi, Canavero , Pecchenino, Iemina , Bessone, Massano , Basso P. (L), Marabotto, Ricca, Canavero, Aimale, Basso G. (L), Murisasco. All. Ferrero
CHISOLA 3
VBC MONDOVI’ 1
23-25. 25-19. 25-17. 25-16.
Si ferma invece sul campo del Chisola la corsa del VBC Mondovì, sconfitto dalla terza forza del campionato.
Coach Riccardo Gallia parte con Marabotto palleggiatore, Mastantuoni opposto, Bernardi (capitano) e Fichera in banda, Fara e Leandro al centro, Gasco libero, inserendo nel corso del match anche il quindicenne Cuniberti.
Dopo un avvio favorevole ai padroni di casa, i monregalesi reagiscono nel primo set, trovano la parità e piazzano l’allungo decisivo sul 23-23, chiudendo 25-23. Dal secondo parziale in poi, però, emergono le difficoltà nel mettere palla a terra con continuità: Chisola resta sempre avanti, sfrutta al meglio le occasioni e conquista tre punti pesanti.
Nonostante la sconfitta, il VBC Mondovì chiude il girone di andata a quota 19 punti, mantenendo la settima posizione, a -5 dal sesto posto e con un margine positivo sulle inseguitrici Genola e Val Chisone.
Anche per i monregalesi ora due settimane di stop: il campionato riprenderà sabato 7 febbraio, con la prima giornata di ritorno sul campo del Nexstar San Mauro Torino.

VBC. Marabotto, Mastantuoni, Bernardi, Fichera, Fara, Leandro, Gasco (L), Gallia, Monge, Bassignani, Albesano, Cuniberti. All. Gallia.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link