ultime notizie
26 Gennaio 2026 - 18:20
Under 15: El Baitaria festeggia dopo la doppietta che stende il Saluzzo. FOTO ELIO VEGLIA
Una domenica di goleade, rimonte folli, triplette e colpi da maestro negli highlights dei campionati giovanili nel monregalese. Dalla rimonta epica del Piazza Under 17, passando per il bel 2-0 della Monregale sul Saluzzo ai Regionali Under 15 e gli show individuali di Copani, El Baitaria, Ferrero e Idrita, il weekend ha regalato risultati pesanti, emozioni e nuovi scossoni in classifica. Scorri fino in fondo per tutti campionati, dalla Juniores ai Giovanissimi.
Under 19 reg
MONREGALE 0
CUNEO 3
La Monregale di mister Quaglia non riesce a dare continuità alla vittoria ottenuta alla ripresa del campionato e si arrende per 0-3 al Cuneo capolista, squadra solida e cinica che capitalizza al massimo le occasioni create.
L’avvio è subito in salita: all’11’ il Cuneo trova l’1-0 con una combinazione in area, chiusa da un tiro all’angolino. I biancorossi provano a riorganizzarsi, ma al 34’ arriva il raddoppio su inserimento dalla destra e palla messa in mezzo per il tap-in vincente. La Monregale va vicina al gol con Orsi al 40’, ma la conclusione su ripartenza termina alta.
Nella ripresa i monregalesi cercano più coraggio, ma al 60’ il Cuneo colpisce un palo da fuori area e, sulla ribattuta, arriva il 3-0 che chiude virtualmente la gara. Nel finale qualche mischia in area ospite e due tentativi di Corso e Orsi respinti, ma il risultato non cambia.
MONREGALE. Sacco; Bellino, Spagnolini, Diani, Uberti, Oreglia, Arioli, Tomatis, Odasso, Orsi, Lika. (Bojar, Bouzeffour, Hugi, Simbula, Tanazi, Rubini, Corso). All. Quaglia.
SANT’ALBANO 4
ATLETICO RACCONIGI 2
Il Sant’Albano Juniores di mister Filippi ritrova finalmente il successo e lo fa con una prestazione concreta, premiata anche dal risultato: 4-2 all’Atletico Racconigi al termine di una gara ricca di episodi e ben interpretata, soprattutto nella prima frazione.
Dopo un avvio complicato, con il vantaggio ospite al 10’ su errore collettivo della difesa, gli arancioneri crescono minuto dopo minuto e, nonostante un campo tutt’altro che semplice, provano sempre a giocare senza buttare via palloni.
Al 20’ arriva il pari di Cristian Ferrero, poi il Sant’Albano mette la freccia: al 25’ Ferrua firma il 2-1 dopo una palla rimessa in mezzo sugli sviluppi di corner, mentre al 35’ è Giachino a far saltare il banco con un eurogol da fuori area, all’incrocio, nato da un inserimento di Ribotta sulla destra. Nel finale di primo tempo l’Atletico accorcia in mischia e si va al riposo sul 3-2, ma il volume di occasioni creato dai ragazzi di Filippi è già importante, con almeno quattro palle gol costruite oltre alle reti segnate.
Nella ripresa il Sant’Albano è meno brillante, ma resta sempre in controllo, senza concedere reali pericoli.
A chiuderla ci pensa ancora Cristian Ferrero dal dischetto al 30’ del secondo tempo, con rigore procurato da Robaldo. Una vittoria meritata, anche per quanto prodotto, e stavolta il campo restituisce davvero quanto creato.
SANT’ALBANO. Sampò, Comino, Operti, Fruttero, Ribotta, Ferrero D., Sahande, Robaldo, Ferrua, Giachino, Ferrero C. (Godano, Migliore, Grosso, Manera, Lanza, Mondino, Manassero, Valle, Bosio, Caffaro). All. Filippi.
Under 17 reg
SALUZZO 6
MONREGALE 1
Brutta domenica per la Monregale, che si arrende a un ottimo Saluzzo senza opporre resistenza. Al 10’ su punizione dal limite i granata locali passano in vantaggio e, già al 15’, raddoppiano in contropiede. Il terzo gol arriva alla mezz’ora, senza mai mettere in discussione il match. Al 50’ i monregalesi hanno un sussulto: cross di Pietro Castellino e incornata di Racca che si stampa sulla traversa. Cinque minuti dopo, dopo un fallo di mano in area, Aimo trasforma il rigore del momentaneo 3-1. Al 57’ con un colpo di testa il Saluzzo sigla il quarto gol. Tra l’80’ e l’85’ arrivano le ultime due reti locali.
MONREGALE. Frau, Avagnina, Dagosta, Sansonna, Aimo, Filippi, Bertolassi, Amato, Racca, Castellino N., Castellino P. (Di Rosa, Thior, Sevega, Rasore, Turano, Bustiuc). All. Tomatis.
Under 17
SALICE 3
PIAZZA 3
Riparte con un pareggio dal sapore speciale il Piazza di Miglio, che sul campo del Salice strappa un 3-3 dopo una gara pazza, quasi epica. Una rimonta da 3-0 a 3-3 che vale molto più di un punto, per carattere e orgoglio.
Nel primo tempo gli ospiti costruiscono diverse occasioni con Canova, Bertone e Lobera, ma tra imprecisione e interventi del portiere di casa, il carrucese Ruben Cavarero, il gol non arriva. E, come già accaduto nelle ultime uscite, un Piazza sprecone finisce sotto di due reti prima dell’intervallo.
Nella ripresa i giallorossi rientrano con un altro spirito, spingono e creano, ma incassano anche il 3-0 che sembra chiudere la partita al 65’. Da lì, però, cambia tutto: con l'ingresso di Gesso e Devalle e il passaggio a due punte la squadra alza ritmo e intensità. Proprio Gesso accorcia su cross di Bertone, poi Devalle riapre tutto con una zampata in area dopo un assist al volo di Lobera e ancora Gesso, di testa su corner, completa la rimonta.
Nel finale, sulle ali dell’entusiasmo, il Piazza prova addirittura il colpo grosso: Lobera, bersagliato per tutta la gara dai falli degli avversari, viene steso in area in un uno contro uno lanciato verso la porta, ma per l’arbitro non è rigore. Espulso nell’occasione il mister monregalese. C’è tempo anche per un’ultima chance sempre con Lobera, fermato dal portiere. Finisce 3-3: una rimonta così non capita tutti i giorni.
PIAZZA. Piovan, Manzone, Caramelli, Camperi, Trinello, Losito, Lobera, Barla, Bertone, Canova, Khibabi. (Berretta, Canavese, Gesso, Lissignoli, Negro, Cannizzaro, Devalle, Caramello, Joulaud). All. Miglio.
-1769500558388.jpg)
Under 16
SANT’ALBANO 1
BANDITO 1
Partita giocata da entrambe le squadre a viso aperto. Nella prima frazione il Sant’Albano tiene in mano il pallino del gioco. I padroni di casa hanno una serie di occasioni prima con Jeremy Djeutcheu, poi con Testa ma l’estremo difensore ospite neutralizza con efficacia. Proprio lo stesso Djeutcheu, al 38’, si procura un calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Pettiti che trasforma e firma l’1-0. Nella ripresa sono gli ospiti a condurre il gioco. Dopo 3 minuti il subentrato Monetto si mette subito in mostra con una conclusione di destro che però viene respinta in tuffo dall’estremo difensore. Al 51’ arriva il gol del pareggio, nato da una palla lanciata in profondità che viene trasformata dal numero 9 del Bandito. Gli ospiti si rendono pericolosi con un doppio calcio d’angolo che però viene allontanato dalla difesa arancionera. L’ultima occasione passa dai piedi di Monetto che però calcia largo.
SANT’ALBANO. Porfido, Chiapello, Piccinini, Trucco, Beccaria, Massimino, Djeutcheu, Pettiti, Ndyae M., Grimaldi, Testa (Dogliani, Curti, Monetto, Ndiaye B., Giordano, Ruocco, Totaro). All. Ingaramo.
SAVIGLIANESE 3
PIAZZA 2
I padroni di casa partono subito aggressivi, chiudendo il Piazza nella propria metà campo. I ragazzi di Calcopietro però sfruttano abilmente un contropiede e guadagnano un prezioso calcio d’angolo. Dalla bandierina Terreo batte per Garelli che incorna l’1-0. Allo scadere del primo tempo, però, la retroguardia ospite concede un calcio di rigore che permette alla Saviglianese di andare a riposo sull’1-1.
La seconda frazione inizia com’era iniziata la prima, con i padroni di casa che si lanciano all’attacco e riescono a trovare la rete del 2-1. Pochi minuti dopo arriva anche la terza rete per la Saviglianese. I ragazzi di Calcopietro, però, non demordono e costruiscono azioni pericolose grazie a un efficace possesso palla. Nella formazione di casa vengono espulsi due giocatori, entrambi per doppia ammonizione e il Piazza sfrutta il momento. Sanè innesca Terreo che timbra il 3-2. Il tempo non è però sufficiente per recuperare e il Piazza ne esce sconfitto.
PIAZZA. Valinotti, Abida, Bertola, Bellochine, Carenini, Sciandra, Belboul, Mondino, Bonzano, Terreo, Garelli. All. Calcopietro.
Under 15 reg
AREA CALCIO 3
SANT’ALBANO 1
Pronti via e il Sant’Albano ha un’occasione con Tornavacca, in versione attaccante per l’assenza di Musso. Gol sbagliato e gol subìto. Da un disimpegno difensivo e poi su corner l’Area Calcio va sul 2-0. Nel secondo tempo stesso copione: il difensore, in vantaggio, anziché appoggiare al portiere si fa anticipare e arriva il terzo gol. Al 50’ Pellegrini prende un palo a portiere battuto e al 52’ accorcia le distanze su calcio di rigore. Ma gli albesi si sono dimostrati più cinici e meritano la vittoria.
SANT’ALBANO. Garello, Seni, Dutto, Tavella, Ricca Ma., Oggero, Galfrè, Zoubid, Tornavacca, Pellegrini, Bracco. (Frau, Vinai, Ricca Mi., Bongiovanni, Dutto, Porru). All. Apicella.
__(18)_25.01.206_ELIO_VEGLIA-1769447722599.jpg)
MONREGALE 2
SALUZZO 0
Nel primo tempo, molto equilibrato e giocato con attenzione da ambo le parti, le occasioni latitano e il ritmo resta contenuto fino al 31’, quando la Monregale riesce a sbloccare il match. El Baitaria, ben servito da Basso, riceve palla in area e con una precisa conclusione supera il portiere. Nella ripresa il Saluzzo prova ad alzare il baricentro e a pressare con maggiore intensità, ma pur tenendo di più il possesso non riesce a creare vere occasioni da gol contro una difesa ordinata e davanti a una porta ben custodita da Roà, che resta praticamente inoperoso. Nel finale, al 32’ del secondo tempo, la Monregale chiude definitivamente i conti: su una rapida ripartenza ancora El Baitaria trova la via del gol, siglando la personale doppietta e il definitivo 2-0. Vittoria meritata per la Monregale, cinica nei momenti chiave e solida in fase difensiva.
MONREGALE. Roà, Riolfo, Bertone, Roberi, Rossi, Dematteis, Basso, Bianco, Vinai, Guffanti, El Baitaria. (Brunetti, Fresia, Catalano, Alongi, Avico, Mihai, Rubini, Turco, Scialpi). All. Odasso.
Under 15
DOGLIANI 0
ALBESE 3
Contro la prima della classe il Dogliani cerca di contenere gli assalti dell’Albese, riuscendoci parzialmente. I ragazzi di mister Dematteis, se già non avevano vita facile dal fischio d’inizio, si trovano anche privati di Cerone, costretto a uscire nel primo tempo per infortunio. Nonostante questo, i padroni di casa rallentano l’Albese, che riesce a realizzare solo tre reti.
DOGLIANI. Oberto, Boschis, Allochis, Giampaolo, Taricco, Elmourida, Cerone, Rinaldi, Mantovani, Costa, Quazzo. (Ouardini, Kastrioti, Silva, Berardo, Smeriglio). All. Dematteis.
ACADEMY CANALE 2
PIAZZA 0
Partita difficile per il Piazza contro la seconda in classifica. Su un campo pesante il Canale parte forte, scheggiando il palo, ma gli ospiti rispondono provando a creare. Solo sul finire del primo tempo i padroni di casa passano in vantaggio. Nella ripresa il Piazza mette in difficoltà i padroni di casa cercando il pareggio, ma sul finale è il Canale ad andare nuovamente in rete. Negli ultimi minuti Rocca si avvicina al gol per due volte, ma senza riuscirci.
PIAZZA. Deramo, Nicolò, Hoauzi, Omar, Basso, Belhocine, Rocca, Ghiurca, Hanida, Gharfaoui, Sanè. (Cristiano, Demichelis, Dahni, Agdani, Sabil). All. Volume.
SAN CASSIANO 9
CARRÙ MAGLIANO 0
Ritorno in campo difficile per i ragazzi di mister Giuliano, che vengono travolti dalla terza in classifica, dopo una partita di andata che era finita 8-1, sempre per il San Cassiano.
CARRÙ MAGLIANO. Niro, Musio, Bertolino, Alla, Mellano, Leone, El Gouchi, Lazri, Zennouhi, Yeo, Sampo. (Hmairane, Simeone, Ballario, Es Sakal, Galella, Nassrallah, Poanta, Toure, Yahyaoui). All. Giuliano.
Under 14 reg
PIAZZA 4
ALBESE 1
Il Piazza ritrova i tre punti vincendo il match trappola contro l’Albese. La formazione di Rocca sblocca il punteggio dopo venti minuti grazie a Viale e chiude la prima frazione di gioco sull’1-0. Al 50’ il bis giallorosso porta la firma di Basso, ma tre minuti dopo la squadra ospite si riaccende con la rete di Serra. Ci pensa ancora Viale, al 55’, a riportare il Piazza al sicuro con il gol del 3-1. Al 68’ Rocca sigla il quarto gol di giornata dei monregalesi, che ora insidiano la zona playoff.
PIAZZA. Botto, Piri, Paupini, Calleri, Serra, Ricolfi, Bertone, Basso, Viale, Rocca, Bouras. (Reviglio, Mansuino, Viglietti). All. Rocca.

INFERNOTTO 2
MONREGALE 3
La Monregale vince una partita tesa in un campo difficile contro l’Infernotto. Non mancavano le defezioni per la squadra di Scarzello, che ha dovuto rinunciare a Scialpi, assente per squalifica, e a Rubini, costretto al cambio dopo appena due minuti di gioco per un fastidio muscolare. Nonostante un primo tempo complicato, i monregalesi riescono a passare in vantaggio al quarto d’ora grazie a Ledion Copani. Copani si carica la Monregale sulle spalle e, a inizio ripresa, segna il raddoppio. I galletti però abbassano la guardia e i Bargesi, in un lampo, pareggiano i conti grazie a Matteodo (55’) e a Bongiovanni (58’). Ma Ledion Copani si conferma eroe del sabato e, alla mezz’ora, si porta a casa il pallone regalando agli ospiti una vittoria preziosissima.
MONREGALE. Zaccardo, Prasatnamngoen, Odasso M., Tacchini, Krenta, Lumicisi, Turco, Vuthaj, Copani L., Papacidero, Rubini. (Nappini, Odasso G., Mondino, Copani X., Gullino, Filippi, Sejfuli, Bongiovanni). All. Scarzello.
Under 14
BAGNASCO 0
OLIMPIC SALUZZO 4
Doveva essere un impegno complicato e tale si è confermato per il Bagnasco, che incassa quattro gol nel big match interno contro i primi della classe dell’Olimpic Saluzzo. La formazione ospite la spunta grazie alla doppietta di Karim e alle marcature di Casalloni e Marengo. Per la squadra di Consentino le mura amiche sono ancora un tabù in questo 2026.
BAGNASCO. Piombo, Mazzarelli, Bracco, Harapi, Odda, Vinai, Mao, Borghese, Raviolo, Consentino C., Bocerri. (Improta, Muoio, Trudu). All. Consentino A.
DOGLIANI 0
SAVIGLIANESE 2
Il Dogliani ha la peggio nello scontro ad alta quota contro un avversario non banale: la Saviglianese. La squadra guidata da Filipponi prova a mettere i bastoni tra le ruote ai Maghetti, ma viene punita dai gol di Fiorito e Cavaglià. I saviglianesi staccano i Leoni langaroli, che perdono terreno dall’Olimpic Saluzzo capolista.
DOGLIANI. Bernelli, Rapanj, Vinai, Luciano, Doci, Manzone, Lahniti, Smeriglio, Fabiano, El Amrani, Gonella. (Gatto, Bendiboun, Aleksovski, Gallo, Kamerolli). All. Filipponi.
NARZOLE 1
BISALTA 4
Il Bisalta di Mondino non fa sconti a nessuno in questo inizio 2026. Contro il Narzole arriva il terzo successo consecutivo per la squadra rossoblù, che mette in discesa il match già nel primo tempo con la doppietta di Idrita e il gol di Bertone. Nella seconda frazione i locali riducono il divario dagli undici metri, ma il terzo centro di Idrita pone fine alla questione. Il Bisalta resta in scia alle zone nobili della classifica.
BISALTA. Turco, Perano, Mandrile, Ouattara, Matei, Blengino, Giordano, Bertone, Bruni, Mepodo, Idrita. (Ferrero, Dragjoshi, Tallone, Tassone, Arhip, Imberti). All. Mondino.
SANT’ALBANO 0
VALLE VARAITA 2
Cade contro il Valle Varaita un Sant’Albano rimaneggiato da assenze e infortuni. La squadra di Piscitello deve subito rinunciare a Mellano e Burdisso, ma riesce a disputare una gara alla pari con il Valle Varaita. I padroni di casa si fermano però al palo, colpito due volte. Gli avversari, invece, non sbagliano e la risolvono grazie alla doppietta di Ndreca. Piove sul bagnato in casa arancionera che, a dieci minuti dal termine, perde anche Sasia. Seconda sconfitta di fila per un Sant’Albano che, nonostante le avversità, ci ha comunque provato.
SANT’ALBANO. Marengo, Sané, Bernardini, Migliore, Sasia, Rossi, Marin, Boscan, Quaglia, Parola, Curti. (Aragno, Barolo, Bergamaschi, Hajiz, Manassero, Chiapello, Mellano, Burdisso). All. Piscitello.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link