Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

44 punti in una gara, cuore e rimonte: quello che è successo nel BASKET GIOVANILE

PF: Grosso-show nell'Under 14. Perfumo trascina Ceva contro il fanalino di coda. Cuore Mondovì, ma Asti resta imbattuta.

44 punti in una gara, cuore e rimonte: quello che è successo nel BASKET GIOVANILE

I galletti dell'Under 13 monregalesi vittoriosi contro i Gators

Serie DR3

BORSI CEVA 62
SANDAM BASKET 52

Buona partenza nel girone di ritorno per il Towers Borsi Ceva, che supera Sandam Basket per 62-52 nello scontro diretto di bassa classifica. Dopo un avvio in salita, i cebani cambiano marcia nel secondo quarto, piazzando il parziale decisivo che indirizza la gara. Trascinati dai 18 punti di Perfumo e dalla solida prova corale, i ragazzi di coach Cardile gestiscono il vantaggio fino alla sirena finale.

CEVA. Perfumo 18, Olimpo 10, Borgniotti 10, Sabena 8, Ferrero 8, Bracco 5, Quinterno 4, Dematteis, Balocco. All. Cardile.



MONDOVÌ 56
ASTI MENS SANA 75

Prova d’orgoglio e tanto cuore contro la corazzata Asti Mens Sana. Nonostante il pronostico pendesse tutto a favore degli ospiti, primi in classifica e ancora imbattuti, i biancoverdi hanno giocato una partita di grande sacrificio, uscendo dal campo a testa altissima.

L’avvio è di marca astigiana (11-20), ma chi si aspettava un crollo dei monregalesi è rimasto deluso: i ragazzi dei coach Porcaro e Costantino rispondono colpo su colpo (parziali di 18-18 e poi 16-18). Solo negli ultimi dieci minuti la profondità del roster e l’atletismo di Asti hanno la meglio sulle energie ormai al lumicino dei padroni di casa.

MONDOVÌ. Canova 14, Lengame Sila 13, Giraudo 8, Mauro 7, Lungieki 2, Zenitto 2, Sedda 2, Camperi 2, Gallo 2, Bertone 4, Cagnasso, De Notariis. All. Porcaro, Costantino.


CSI Juniores

ABA SALUZZO 43
PF2010 54

Temuta trasferta infrasettimanale a Saluzzo contro una delle seconde in classifica, distante una sola vittoria dai ragazzi della PF. Dopo un buon inizio degli ospiti, i padroni di casa ribaltano il risultato grazie ai tanti errori offensivi della PF: al 10’ il punteggio è di 12-11 per Saluzzo.

La PF reagisce nel secondo quarto, alzando i giri in difesa e gestendo bene i tiri liberi generati da attacchi più efficaci. A metà gara la PF è avanti 18-22.

Al rientro in campo, i padroni di casa puniscono la superficialità e la fretta offensiva fariglianese. Dopo un timeout chiarificatore, la PF ritrova intensità su entrambi i lati del campo, impattando il match al 30’ (34-34) e quindi allungando con decisione nel quarto periodo. Mantenuti così l’imbattibilità stagionale e il primato in classifica.

PF. Avico, Bianciotto, Cillario, Grosso, Massano, Mula, Pedde, Porro, Racca, Romana, Scarano. All. Alberione, Sappa.



Under 17 femminile

BORSI CEVA 44
CARMAGNOLA 46

Sul piano del gioco, è forse la migliore partita della stagione per le Towers Girls, opposte alle avversarie di sempre. Ceva vola via grazie alle triple di Andreea Moisa e fino al termine della terza frazione sembra avere saldamente in mano la partita.

Le cebane però si bloccano in attacco e subiscono un 0-5 che permette alle ospiti di mettere il naso avanti. Gaia Rozio tiene a galla le sue compagne, ma nell’ultimo giro di lancette la precisione dalla lunetta e la determinazione delle avversarie sanciscono una sconfitta di misura.

CEVA. Rozio 17, Moisa 14, Olimpo 6, El Azzouzi 4, Raineri 4, Tarditi, Alberione, Luciano, Hilshchanska, Bresciano, Laayouni, Lleshi. All. Spedaliere.


Under 17 Gold

PF 87
ABET BRA 54

Buona partenza della PF che, grazie a un’ottima intensità difensiva, spacca subito il match sul 13-2. Un timeout ricarica gli ospiti che, anche grazie a due bombe sul finale di quarto, restano agganciati alla partita: al 10’ è 26-14 per la PF.

Nel secondo quarto la PF cala vistosamente in attacco, favorendo soluzioni individuali alle giocate di squadra. Solo una tripla sul finire del periodo consente di vincerlo 17-16. All’intervallo la PF è avanti 43-30.

Dopo la pausa la PF ritrova ritmo sia in attacco che in difesa, ma due bombe ospiti riportano Abet Bra più vicino: al 30’ la PF conduce 67-45.

Nell’ultimo quarto gli ospiti accusano un brusco calo, segnando solo 9 punti, mentre la PF trova sempre forze fresche ruotando tutti gli effettivi e mantenendo l’imbattibilità stagionale.

PF. Alberione 11, Avico 11, Bianciotto 4, Cillario 10, Grosso 3, Lasagna 14, Massano 6, Mula 3, Porro 11, Racca 2, Scarano 5, Taricco 7. All. Alfero, Alberione.


Under 17 Silver

MONDOVÌ 57
ALBA 62

Nella sfida al vertice per il secondo posto, Mondovì lotta ma Alba passa nel finale. I galletti chiudono il primo quarto avanti, ma nel finale di frazione gli ospiti, con tre triple consecutive, ribaltano il punteggio. Altre due bombe pesanti valgono il +5 di Alba.

L’ultimo periodo è una battaglia fatta di errori e grande intensità, ma la precisione ospite dalla lunetta chiude i conti.

MONDOVÌ. Sedda 17, Negri 14, Avico 9, Casagrande 11, Baliz 5, Basso 1, Mauro, Cattaneo, Cavarero, Omorodion, Ricco, Lepienne. All. Viara, Ech-Chibani.



Under 15 femminile

BORSI CEVA 39
LADIES GATORS 42

Le ragazze in nero si fanno trovare impreparate alla sfida e un po’ condizionate dall’ampia vittoria dell’andata. Le cebane restano a lungo col naso avanti, senza riuscire a scavare il solco.

La voglia di riscatto e la compattezza delle ospiti vengono respinte nella seconda parte della gara solo grazie ai 7 punti del duo classe 2013 Giordano-Pipoletto, ma le T-Girls vengono dominate a rimbalzo e le Gators sorpassano nell’ultimo quarto. Ora si attende il calendario della fase successiva di Coppa Piemonte.

CEVA. Rozio 11, Raineri A. 7, Alberione 6, Tarditi 6, Giordano 5, Pipoletto 2, Bresciano 2, Hilshchanska, Luciano, Raineri C. All. Spedaliere.



Under 15 Gold

GATORS 53
PF 74

Buona partita per l’Under 15 Gold della Pallacanestro Farigliano, che si impone nettamente sul campo dei Gators Basketball. Fin dalle prime battute la PF conduce, anche se qualche sbavatura in difesa permette ai Gators di restare in partita.

La vera spallata arriva nel terzo periodo: il salto di qualità in difesa e un attacco cinico consentono alla PF di piazzare un parziale di 8-21 che mette in cassaforte il risultato.

PF. Cerato 12, Novarese 10, Viara 12, Galleano 8, Occelli 8, Musso 10, Taricco 10, Reineri 2, Demaria 2, Tedesco, Sartirano. All. Occelli, Pecchenino.


Under 14 Gold

PF 93
AREA PRO 78

Partita casalinga ad alta intensità per la PF. Serviva una svolta dopo l’ultima opaca prestazione e la risposta è arrivata: i fariglianesi comandano fin da subito con ottime percentuali dal campo e tre triple nel primo periodo (28-23).

Nel secondo periodo la PF allunga grazie a una buona difesa, andando all’intervallo sul 49-35. Dopo qualche errore nel terzo quarto che riporta Area Pro in scia, la PF riprende il controllo e chiude con un ottimo ultimo periodo.

Da segnalare l’eccezionale prestazione di Grosso con 44 punti e 15/16 ai liberi.

PF. Borra 13, Pecchenino 3, Veselinovic 2, Grosso 44, Romana 16, Rinaudo 2, Saulo 1, Cappellino 11, Jovanovic 3, Bruno. All. Giachello, Schellino, Pecchenino.


Under 14 Gold

PF 70
MONCALIERI 76

Seconda gara in due giorni per i fariglianesi, che partono contratti e regalano l’inerzia agli ospiti. Dopo la rimonta fino al 62-62, la PF spreca diverse occasioni per il sorpasso e Moncalieri punisce in contropiede.

Nonostante due triple finali che tengono viva la speranza, la girandola dei falli sistematici favorisce gli ospiti, che si impongono per 70-76.

PF. Borra 8, Pecchenino 12, Veselinovic 2, Grosso 12, Romana 23, Cappellino 9, Jovanovic 4, Bruno, Rinaudo, Saulo. All. Giachello, Schellino, Pecchenino.


Under 14 Silver

VINOVO 53
MONDOVÌ 63

Nel posticipo del lunedì sera, Mondovì parte forte e costruisce il successo soprattutto nel primo tempo. Nonostante la crescita dei padroni di casa nella ripresa, i galletti gestiscono e portano a casa una preziosa vittoria esterna.

MONDOVÌ. Ferrero 31, Tarditi 12, Sismondi 6, Luwana 6, Vinai 2, Bertolino 2, Evangelisti 2, Borgna 2, Sasso, Garelli, Rossi, Avico. All. Blengini.



Under 13 Gold

OLIMPO ALBA 79
PF 27

Sconfitta nell’ultima gara della prima fase per Farigliano, che si presenta con un roster fortemente ridotto. Nonostante le difficoltà, i giovani onorano l’impegno con serietà e spirito di sacrificio.

Ora la PF guarda alla fase Top, dove affronterà le migliori formazioni regionali in un percorso che porterà alle Final Four Titolo.

PF. Albarello 3, Balbi 1, Barbiero 3, Basso 7, Demaria 4, Gambera 2, Giordano 5, Voinovski 2, Raineri, Paccani. All. Sappa, Schellino.


Under 13 Silver

MONDOVÌ 71
GATORS 21

Mondovì impone ritmo e pressione difensiva fin dalla palla a due, costruendo una vittoria larga e meritata. Tutti coinvolti e buona intensità per l’intera gara.

MONDOVÌ. Luwana 5, Sasso 10, Avico 6, Borgna 4, Battaglia 10, Bertino 6, Boietti 9, Duca 8, Holban 4, Evangelisti 4, Kravchenko 5, Manassero. All. Blengini, Bertolino.



Esordienti



OLIMPO ALBA 6 – PF 10

Grande vittoria in trasferta per la PF, in forte emergenza, che espugna il PalaLanghe grazie a grinta, difesa e contropiedi veloci.

PF. Bertone, Bruno G., Bruno F., Dalmasso, El Jaber, Gallo, Hincu, Lubatti, Mula, Onorato, Novarese, Pittavino. All. Bolgioni Tommaso.

PF 12 – SNOOPY BRA 4

Seconda vittoria consecutiva nella seconda fase per gli Esordienti, che confermano crescita e buone prospettive.

PF. Bertone, Calleri, El Jaber, Fajeta, Gallo, Hincu, Marenco, Onorato, Pittavino, Revelli. All. Sappa, Giachello.


Aquilotti Big

PF 18 – OLIMPO ALBA 6
PF 18 – CHERASCO 6

Doppia vittoria per gli Aquilotti Big della PF, che ad Alba superano sia Olimpo Alba sia Cherasco. I 2015, supportati da alcuni 2016, giocano due gare intense e portano a casa entrambe le sfide con determinazione.

PF. Armando, Bruno G., Bruno F., Chionetti, Dalmasso, Demichelis, Lubatti, Novarese, Pirra, Pretto, Santomauro, Scarzello. All. Bolgioni Tommaso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x