Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Una piccola società che pedala in grande (ed è in top 100 in Italia)

Gli Amici del Pedale di Carrù lanciano la stagione 2026 al via: numeri in crescita e nuove sfide

Una piccola società che pedala in grande (ed è in top 100 in Italia)

La squadra del direttivo

Una piccola società che vuole diventare grande. Si è svolta giovedì sera, nella Biblioteca civica di Carrù, la serata di presentazione della nuova stagione 2026 dell’Asd Amici del Pedale, che ha visto la partecipazione di sponsor, associati e appassionati di ciclismo, intervenuti per conoscere il programma e le novità del sodalizio carrucese.

La sala piena ha confermato il momento positivo vissuto dall’Associazione, tornata in auge negli ultimi anni grazie all’impegno di un gruppo di giovani e di un direttivo rinnovato.

A guidare l’ADP sono il presidente Germano Bottero, affiancato dal vicepresidente Francesco Toscano, dal segretario Federico Travaglio e dal direttore sportivo Luca Cardone, insieme agli altri componenti del direttivo, per un totale di 12 persone impegnate nella gestione dell’associazione.

Nell’intervento d’apertura, il presidente Bottero ha rimarcato i numeri di una crescita importante: ad oggi sono 72 i tesserati, quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno, con la campagna di adesioni ancora aperta.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da A.S.D. Amici del Pedale - Carrù (@adp.ciclismo.carru)

 

Tra le novità presentate anche le nuove divise sociali, illustrate da Domenico Dellarovere, mentre l’ex presidente Matteo Chiecchio ha presentato il calendario delle gare, con la partecipazione alle principali Granfondo della zona. Non è mancata anche una proposta suggestiva: valutare la partecipazione di gruppo ad alcune gare in linea, mai affrontate negli anni passati, per mettersi in gioco in una nuova esperienza sportiva.

Ma oltre alla parte agonistica, è ricco anche il programma delle uscite settimanali e delle gite. Come spiegato dal direttore sportivo Luca Cardone, da aprile il ritrovo (un giro “barbis”) del mercoledì sera sarà fisso in piazza Mercato, mentre nel weekend sono previste uscite il sabato o la domenica. Dove lo spirito è uno solo: «Chi va più forte, poi aspetta gli altri». E per chi preferisce la mountain bike, spazio il lunedì pomeriggio alle escursioni nei boschi.

In calendario anche eventi come il Giro merenda a Santa Anna, il CarrUP, il Sella Ronda Bike Day e altri appuntamenti nel periodo della Sagra dell’Uva e del “Giro panettone”. Tutti gli appuntamenti sono riservati agli associati. 

Tra le novità, anche l’introduzione di una sorta di punteggio interno per incentivare la partecipazione: i tre soci più attivi durante l’anno riceveranno premi sociali.

Il segretario Federico Travaglio ha poi illustrato il lavoro “dietro le quinte”: «C’è un contenitore amministrativo a gestire tutte le attività associative. Tutto viene fatto con spirito di puro volontariato. Siamo una squadra rinnovata, con tante attrazioni e iniziative messe in campo».

Un risultato che ha sorpreso positivamente anche il direttivo è l’ingresso dell’ADP nella top 100 della classifica ACSI a livello nazionale.

LE NOVITÀ

Sono previste due tipologie di tessera: una associativa, che permette di accedere alle convenzioni, alle gite e agli eventi, e una dedicata alle gare. Per restare aggiornati su tutte le attività, è possibile inquadrare il QR code delle tessere associative. Importante anche la convenzione legale attivata con uno studio di Torino, oltre alla copertura assicurativa: in caso di infortunio, l’Asd si occupa anche, a sue spese, dell’apertura della pratica.

Per info è possibile scrivere a adp.ciclismo.carru@gmail.com o contattare direttamente i referenti dell’Associazione.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x