ultime notizie
07 Febbraio 2026 - 23:50
Vbc Mondovì-La Spezia
Ormai al “Pala Itis” il 3-2 è il risultato più gettonato. Sabato sera ad altissima tensione nella partita del Vbc Mondovì contro La Spezia. Una partita che la squadra di casa sembrava aver in mano dopo il vantaggio di due set a zero, ma che si è chiusa ancora una volta al quinto set dopo la rimonta dei liguri. Mister Bertini mastica un po’ amaro, ma la strada verso la salvezza è ancora percorribile. Al di là dei rimpianti più che legittimi con questa vittoria il Vbc lascia l’ultimo posto in classifica al Limbiate e guadagna punti su Parella e Sant’Anna.
Sotto la spinta di un pubblico bello caldo il primo set è un monologo biancoblù. Cortellazzi (ace per il 4-1) e Menardo fanno subito capire agli ospiti che aria tira, un murone di Camperi su Buffo segna un solco profondo e da qui in poi si viaggia a senso unico. Bene Berutti nella fase centrale del set, i liguri escono dalla partita e nel finale è Bosio a martellare a punti conclusivi.
Consci del disastro combinato i ragazzi di Parisi provano a partire con un altro passo nel secondo parziale. L’inizio è equilibrato: in avvio il Vbc resta agganciato (8-8 Coppa), poi si ritrova sotto di tre lunghezze (10-13) dopo l’ace di Buffo. Un momento di difficoltà oggettivo, ma in un amen i padroni di casa rimontano e passano a condurre. Menardo, Camperi e Bosio contribuiscono a piazzare un parziale di 8-1 fino al 18-14 che rimette lo Spezia all’angolo. Di Menardo, Coppa e Camperi (a muro) gli ultimi punti.
La terza frazione parte in maniera decisamente vivace. Filotto di punti da favola del Vbc, lo Spezia è ancora vivo e rientra, poi i monregalesi provano il primo allungo (4-7). La squadra di Bertini sembra in grado di cavalcare l’onda, ma improvvisamente si inceppa. Un ace di Buffo vale il sorpasso (11-10), Camperi sbatte su Melato e la squadra non mette più niente a terra. Ci vuole poco per precipitare sull’11-19, nonostante i cambi, e la frittata è fatta.
Con un ritrovato equilibrio la quarta frazione si apre all’insegna della battaglia punto a punto. L’avvio sprint del Vbc è illusorio e La Spezia prova a mettere la freccia sull’11-12. Ace di Melato per il 12-14 e Bertini corre ai ripari inserendo Genesio per Bosio. La tensione si taglia con il coltello, muro di Camperi per il 17-17, ma sono i liguri a dettare il ritmo e ci si mette anche la sfortuna con l’ace di Currarino con l’aiuto del nastro (18-20). Il Vbc sogna sul 23-22 messo a segno da Coppa, ringrazia il direttore di gara per il punto del 24 pari che probabilmente non era caduto in campo, ma ai vantaggi sono i bianconeri a siglare la parità.
Dentro Bellanti per Camperi al tie break, il Vbc parte forte e questa volta non si fa riprendere. Una decisione arbitrale controversa manda fuori giri gli ospiti e si arriva al cambio campo sull’8-4. Questa volta Cortellazzi e compagni non sprecano: un muro (13-8) sullo spauracchio Buffo mette gli spezzini all’angolo e Berutti e un ace di Menardo chiudono i giochi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link