ultime notizie
08 Febbraio 2026 - 08:37
Stadio "Giuseppe Moccagatta"
Non è un derby, non ci si gioca un campionato e nemmeno una coppa, ma oggi il calcio monregalese vivrà la partita più prestigiosa degli ultimi decenni. Quinta giornata di ritorno del campionato di Eccellenza, in due parole: Alessandria-Monregale. Al "Giuseppe Moccagatta", storico impianto del capoluogo mandrogno, la squadra di Michele Magliano affronterà i Grigi, squadra che, inutile dirlo, rappresenta una società dal blasone enorme. Una società che ha disputato 13 stagioni in Serie A, affrontando tra l'altro il Grande Torino, e 21 campionati in Serie B (l'ultimo nel 2021-22 dopo la promozione dalla Serie C sotto la guida di Moreno Longo).
Il fallimento del 2024 ha riportato una città strabordante di tifo e passione all'interno dello stretto perimetro dei tornei regionali. La società Forza e Coraggio Alessandria, dopo la mancata iscrizione in Serie D della precedente gestione, vince il campionato di Promozione e poi rileva il vecchio e storico marchio dell'Alessandria Calcio. Adesso il primo posto nel girone B di Eccellenza con concrete prospettive di risalire in Serie D nella prossima stagione sotto la guida del presidente Barani.
Da Mondovì è in arrivo un pullman pieno di appassionati per vivere una domenica speciale e anche il nostro giornale sarà presente in tribuna stampa per seguire un evento a suo modo storico. Sarà anche in vetrina la Coppa Italia vinta in settimana dai Grigi di Alberto Merlo, a Vercelli, contro il Cuneo (risultato 3-1). Insomma, profumi di calcio "da grandi".

Poi c'è anche una partita che vale i 3 punti che è il motivo per cui Passerò e compagni andranno in terra alessandrina, non certo per ammirare, applaudire e fare da sparring partner. La Monregale cerca l'impresa. Difficile? Sì, molto difficile ad essere precisi. Impossibile? Certamente no. Come detto in settimana, si va a caccia di punti, ma stavolta anche a misurare i sogni per la Monregale e tutta Mondovì.
Sarà un'impresa fermare i Grigi, ma è già un'impresa essere qua.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link