Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Oggi si gioca la partita più prestigiosa degli ultimi 50 anni

Per la Monregale una domenica storica e bellissima (e no, non conta solo il risultato)

Oggi si gioca la partita più prestigiosa degli ultimi 50 anni

Stadio "Giuseppe Moccagatta"

Non è un derby, non ci si gioca un campionato e nemmeno una coppa, ma oggi il calcio monregalese vivrà la partita più prestigiosa degli ultimi decenni. Quinta giornata di ritorno del campionato di Eccellenza, in due parole: Alessandria-Monregale. Al "Giuseppe Moccagatta", storico impianto del capoluogo mandrogno, la squadra di Michele Magliano affronterà i Grigi, squadra che, inutile dirlo, rappresenta una società dal blasone enorme. Una società che ha disputato 13 stagioni in Serie A, affrontando tra l'altro il Grande Torino, e 21 campionati in Serie B (l'ultimo nel 2021-22 dopo la promozione dalla Serie C sotto la guida di Moreno Longo).

Il fallimento del 2024 ha riportato una città strabordante di tifo e passione all'interno dello stretto perimetro dei tornei regionali. La società Forza e Coraggio Alessandria, dopo la mancata iscrizione in Serie D della precedente gestione, vince il campionato di Promozione e poi rileva il vecchio e storico marchio dell'Alessandria Calcio. Adesso il primo posto nel girone B di Eccellenza con concrete prospettive di risalire in Serie D nella prossima stagione sotto la guida del presidente Barani.

Da Mondovì è in arrivo un pullman pieno di appassionati per vivere una domenica speciale e anche il nostro giornale sarà presente in tribuna stampa per seguire un evento a suo modo storico. Sarà anche in vetrina la Coppa Italia vinta in settimana dai Grigi di Alberto Merlo, a Vercelli, contro il Cuneo (risultato 3-1). Insomma, profumi di calcio "da grandi".

Poi c'è anche una partita che vale i 3 punti che è il motivo per cui Passerò e compagni andranno in terra alessandrina, non certo per ammirare, applaudire e fare da sparring partner. La Monregale cerca l'impresa. Difficile? Sì, molto difficile ad essere precisi. Impossibile? Certamente no. Come detto in settimana, si va a caccia di punti, ma stavolta anche a misurare i sogni per la Monregale e tutta Mondovì. 

Sarà un'impresa fermare i Grigi, ma è già un'impresa essere qua.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x