ultime notizie
09 Febbraio 2026 - 11:18
Luca Lanfranco
Il 2026 del Garessio di mister Mao continua a brillare. Tre partite, tre vittorie, nove punti pesantissimi e un entusiasmo crescente che sta ridisegnando gli obiettivi stagionali dei gialloneri. Dopo il ritorno vincente con il San Benigno e il successo autorevole sul Piazza, arriva anche il colpo esterno sul campo dello Sporting Savigliano: una delle trasferte più difficili del girone, resa ancora più ostica dalle sole manciate di allenamenti a disposizione nelle ultime due settimane, complice il maltempo che ha frenato il lavoro del gruppo.
Il match, però, racconta nuovamente di un Garessio solido, cinico e capace di soffrire quando serve. Nel primo tempo lo Sporting prende in mano il gioco, spinge sulle corsie e vince quasi tutte le seconde palle. I gialloneri faticano a uscire dalla propria metà campo, appaiono lontani dalla brillantezza mostrata le ultime uscite.
La pressione dei padroni di casa porta al meritato vantaggio al 20’: Palushaj riceve in area, si gira e calcia forte battendo Zoppi. Il Garessio sembra in difficoltà, ma la partita cambia improvvisamente. Lanfranco porta palla sulla trequarti e prova un tiro-cross apparentemente innocuo: il portiere del Savigliano sbaglia completamente la presa e, in maniera goffa, si trascina la palla oltre la linea. È il gol del pareggio, episodio tanto fortunoso che rimette in carreggiata gli ospiti.
Lo Sporting, ferito, torna ad attaccare con decisione. Prima dell’intervallo è Zoppi a tenere in vita il Garessio con un intervento prodigioso su conclusione ravvicinata, probabilmente la parata più importante della partita. Le squadre vanno al riposo sull’1-1, risultato che sta largo agli uomini di Mao, apparsi meno pronti fisicamente e spesso schiacciati dalla manovra avversaria.
Nella ripresa cambia lo spartito. Il Garessio rientra con un atteggiamento completamente differente: linee più compatte, reparti vicini, aggressività sulle seconde palle e soprattutto capacità di ripartire.
E proprio da una transizione nasce il gol-partita. Attorno all’ora di gioco Vinai sfonda un’azione di grande qualità, passa a Guido che calcia verso lo specchio e trova sulla traiettoria Lanfranco che, da un metro, firma il tap-in della doppietta per portare avanti i gialloneri.
A quel punto lo Sporting prova il forcing finale, spinge con tanti uomini, cerca traversoni e mischie, ma il Garessio non è più quello del primo tempo. La difesa sale di livello, mentre Zoppi controlla senza doversi superare: solo due interventi di routine, nessuna vera parata disperata. Anzi, è il Garessio che, in contropiede, sfiora più volte il possibile 1-3, non capitalizzando alcune situazioni interessanti nella metà campo avversaria.
Il triplice fischio sancisce la terza vittoria consecutiva dei ragazzi di Mao, che salgono a 28 punti, a sole tre lunghezze dal Murazzo quinto ma con due partite in meno. Una rincorsa che solo un mese fa sembrava impensabile: oggi il Garessio è tra le squadre più in forma del girone, capace di vincere con carattere anche nelle giornate più complicate.
SPORTING SAVIGLIANO 1
Lerda, Mayam, Zavattero, Lukani, Mellano, Capasso, Lingua, Caula, Allasia, Giordana, Palushaj .All. Pengue
GARESSIO 2
Zoppi, Vinai, Vizio, Stafa, Salvatico, Quaglia, Giana (60’ Guido), Vogli, Vuthaj (90’ Raineri), Lanfranco (80’ Leka), Borgna. All. Mao
RETI. 20’ Palushaj (S), 30’; 62’ Lanfranco (G).
ARBITRO. Filannino di Collegno.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link