Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

È la seconda italiana (sotto i 18 anni) più veloce di sempre e corre per l'Atletica Mondovì

Debutto monstre a Metz per l'italo-francese e intanto sei monregalesi in finale agli Italiani di Ancona

È la seconda italiana (sotto i 18 anni) più veloce di sempre e corre per l'Atletica Mondovì

Yasmine Lazouzi

Al Meeting Internazionale di Metz Moselle Athlélor (dell'8 febbraio), Yasmine Lazouzi ha fatto il suo esordio ufficiale con i colori biancorossi dell'Atletica Mondovì. E non poteva farlo nel modo migliore. La classe 2009, al secondo anno Allieve, ha chiuso i 3.000 metri indoor in 9’37”24, seconda nella terza serie e soprattutto facendo registrare il secondo tempo Under 18 di sempre in Italia sulla distanza.

Un risultato clamoroso: il crono migliora di quasi 5 secondi il personale outdoor e la colloca alle spalle della sola Nicole Svetlana Reina (record 9’32”89). Nata a Bergamo, cresciuta sportivamente a Nantes e allenata dal padre, Yasmine è italiana a tutti gli effetti e dal 1° gennaio 2026 ha scelto l’Atletica Mondovì come nuova casa sportiva.

«Con noi troverà le condizioni ideali per continuare a crescere» ha commentato Enrico Priale, che ha seguito il suo tesseramento. Un innesto chiave in vista della finale dei Campionati di Società e per il settore U18.

Ancona: sei finali tricolori e piazzamenti di prestigio

Il weekend del 7-8 febbraio ha visto l’Atletica Mondovì impegnata anche ai Campionati Italiani Junior e Promesse indoor al Pala Casali di Ancona. Otto gli atleti in gara, di cui ben sei capaci di centrare la finale.


Le squadre U23 e U20 ad Ancona

I migliori risultati arrivano dalla top Rachele Torchio: 4ª nei 60 metri U23 in 7”46, con lo stesso crono del bronzo, ma beffata per un solo millesimo. Medaglia di legno per il fossanese Lorenzo Mellano (di professione "decatleta") autore di un 7,23 m di valore nel lungo (4° posto) e poi 5° nei 60 ostacoli con personal best  a 8”26. Elisa Calandri è 5ª nei 1.500 metri con personale migliorato a 4’33”83, Jacopo Tullio Libertino 8° nell’asta a 4,65 m, mentre Jessy Ifa Uwadaie ha centrato il pass per finale dei 60 ostacoli abbassando il record personale a 8”55 (minimo per gli Assoluti), ma viene poi rallentata da un errore nella finale.


Jessy Ifa Uwadaie

Buone prove anche per gli U20 Alessandro Bedeschi (6”98) e Samuele Vittone (7”04) nei 60 e per Riccardo Prette nei 400 con 49”99. Nel Campionato di Società U23, Mondovì chiude 15ª al maschile e 11ª al femminile.

«Trasferta molto positiva: i ragazzi hanno dimostrato di esserci», il commento soddisfatto del presidente Boselli.


Elisa Calandri in azione

Sguardo avanti: Allievi ancora ad Ancona

Il prossimo weekend sarà ancora tricolore con i Campionati Italiani Allievi indoor. Attesi in pista Yasmine Lazouzi, al debutto in Italia sui 1.500 metri, Giacomo Provera (200 e 400), Francesco Simbula (60 hs), Carolina Ribezzo (marcia) e la Staffetta 4x200 femminile con Bertone, Botto, Bertone e Musso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x